Erba

Erba: pulizia di rogge e torrente Bova, al via i lavori

Miryam Colombo 18 Luglio 2018

Attualità, Erba

Tag: , ,

Un tratto di torrente interessato dalla pulizia

 

ERBA – Due i cantieri che si apriranno oggi, mercoledì, a Erba: i lavori riguarderanno la pulizia degli alvei delle rogge e di un tratto del torrente Bova attraverso la rimozione di detriti, la pulizia delle sponde e il taglio delle piante.

I primi interventi si svolgeranno lungo il reticolo idrico minore a partire da via Alserio: “Procederemo con la manutenzione delle rogge nel tratto che da via Alserio sale fino all’area comunale adibita a verde pubblico in località Campolasso – hanno spiegato dagli uffici comunali – Proseguiremo poi nei comuni di Orsenigo, Alserio e Albavilla secondo quanto previsto dal progetto R.I.Sorg.I.V.E.”. 100.000 euro il costo delle operazioni, sostenute dai finanziamenti ricevuti nell’ambito del progetto, del valore totale di 700.000 euro, a carico di Fondazione Cariplo, Comune di Erba e Parco Regionale Valle Lambro. Compresi anche la riqualificazione del parchetto di Campolasso e il rifacimento di una piccola porzione di ciclopedonale in prossimità del corso della roggia in via Alserio. In un tempo massimo di 120 giorni i lavori dovrebbero essere conclusi senza alcun disagio previsto per la circolazione veicolare, trattandosi di zone lontane dalle vie principali.

Via Alserio sarà, inoltre, interessata dall’ultima porzione di R.I.Sorg.I.V.E. prevista per settembre 2018: secondo i programmi, si dovrebbe procedere con il rifacimento dell’attraversamento stradale della roggia Fiume con l’allargamento della condotta per garantire un miglior deflusso delle acque e il passaggio di anfibi e di piccola fauna.

Gli operai al lavoro lungo il torrente

Il secondo cantiere riguarderà, invece, il torrente Bova nel tratto che dal ponte di Crevenna scende fino al parchetto di via Colombo: anche in questo caso, i lavori interesseranno l’alveo e solo in un punto verranno messe delle transenne di sicurezza. Previsto anche un intervento di ingegneria naturalistica: “Provvederemo al ripristino delle scogliere all’interno del greto – hanno spiegato dagli uffici comunali – Negli ultimi 40 anni le piene hanno eroso le sponde spostando materiale e compromettendo la stabilità: il nostro obiettivo è recuperare i grossi massi mossi dalle acque e riposizionarli, senza uso di calcestruzzo”. Un intervento delicato che verrà sostenuto nel pieno rispetto dell’habitat naturale: la fauna ittica presente verrà raccolta dagli esperti del Centro Studi Biologia Ambiente in alcune vasche per poi essere reimmessa nel torrente soltanto a lavori conclusi. Il costo delle operazioni, 150 mila euro, verrà sostenuto attraverso fondi regionali. Compreso anche il rifacimento della staccionata dell’area verde di via Colombo.

La popolazione residente o chiunque desiderasse avere ulteriori informazioni può contattare l’Ufficio Riserva Valle Bova al numero 031 615404.