Erba

Erba. Presentato il corso di marketing dell’Università della Terza Età

Miryam Colombo 13 Dicembre 2018

Attualità, Erba

Tag:

Da sinistra, il dottor Umberto Filippi, la segretaria dell’Ute Mariuccia Guarisco Pellegrini, il sindaco Elvio Colombo, il sindaco Veronica Airoldi, il dottor Daniele Fabbrocino e l’assessore Francesco Vanetti.

 

ERBA – Partirà il 15 gennaio 2019 il “Corso di Marketing per non marketers”: promosso e organizzato dall’Università della Terza Età di Erba con il patrocinio del Comune e della Comunità Montana del Triangolo Lariano, il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere e approfondire i meccanismi di mercato che precedono qualsiasi avvio di attività economiche.

Presenti alla conferenza stampa di oggi, giovedì, anche il Sindaco di Erba, Veronica Airoldi, e il Sindaco di Castelmarte e vicepresindente della Comunità Montana, Elvio Colombo: “È un corso rivolto anche ai neofiti, a giovani e meno giovani che intendano approfondire le tematiche relative al mondo del marketing e della comunicazione – ha precisato il sindaco Airoldi – Credo sia un’occasione interessante e, per questo, mi piacerebbe che partecipassero anche alcuni rappresentanti degli enti territoriali”. A ribadire il valore dell’iniziativa è stato anche il vicepresindente Colombo: “La Comunità Montana è l’organismo sovraterritoriale più vicino alle realtà locali – ha dichiarato – Ed è nostra volontà incoraggiare progetti legati alla cultura, alla conoscenza e al mondo del lavoro”.

L’iniziativa nasce in occasione del 25esimo anniversario della fondazione dell’Università della Terza Età: “Per questo importante traguardo abbiamo pensato di proporre qualcosa di differente – ha spiegato Umberto Filippi, docente di marketing e consulente industriale, a cui è stato affidato il corso – Uno dei problemi del nostro Paese è legato all’occupazione giovanile e, secondo alcune indagini, tra le cause vi sono i cattivi collegamenti tra scuola e impresa. Il mondo del lavoro richiede non solo specializzazione, ma anche competenze trasversali che non sempre è possibile acquisire solo a scuola”.

L’intento del corso è proprio quello di fornire in particolare ai giovani alcune conoscenze e competenze utili a affrontare con più opportunità il mondo del lavoro: durante il corso verranno presentati i principi base della materia, la definizione di marketing e le leve del marketing mix, i fondamenti e il linguaggio della comunicazione. Attraverso una parte più operativa, invece, si cercherà di fornire gli strumenti fondamentali per la composizione di un piano marketing e i parametri di un suo controllo.

Il corso a numero chiuso (massimo 30 posti) ha una durata di 42 ore con una cadenza bisettimanale, il martedì e il giovedì dalle ore 19.00 alle 21.00, presso la sala di Casa Prina. Il costo prevede l’iscrizione all’Ute di 80 euro e l’acquisto della dispensa, 15 euro. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i numeri 0313332130, 3398158904 e 3270048127 oppure scrivere una mail a info@UTE-erba.it.