Erba

Erba. Piazza Mercato rivive l’800 con il Gran Ballo al Chiaro di Luna

Caterina Franci 18 Luglio 2018

Attualità, Erba

ERBA – Il Gran Ballo dell’Ottocento organizzato dalla Società di Danza Città di Erba di Valentino Benedetti ha attirato in Piazza Mercato diversi cittadini sabato sera, riportandoli indietro nella storia.

Oltre 200 spettatori e diversi esponenti dell’amministrazione comunale, tra cui il Sindaco di Erba Veronica Airoldi, hanno preso parte all’esibizione organizzata dai ballerini della scuola di ballo ottocentesco aperta a Erba lo scorso settembre.

Il Ballo é stato introdotto con l’entrata dei danzatori sulla piazza con la marcia d’ingresso figurata sulla marcia trionfale dell’Aida di Verdi. Quindi si é iniziato con il Valzer che da il via a tutti i Gran Balli: il Valzer Spagnolo su musica di Strauss.

Una volta scaldati gli animi e rotto gli indugi con il primo Valzer, si sono susseguite le altre danze: la Quadriglia “I Lanceri”, il Valzer della Repubblica Ligure, la Marcia Caroussel, la contraddanza scozzese Dunnet Head, il Valzer della Gazza Ladra sull’omonima opera di Rossini, la Mazurka Saluti dall’ Austria, la contraddanza francese Guglielmo Tell, la Quadriglia Duca d’Aosta, il particolare “Pas de trois” danzato da terzine composte da un cavaliere e due dame.

Prima di concludere i ballerini hanno coinvolto il pubblico, sindaco compreso, per danzare la Marcia Roma: il divertimento non è mancato. Hanno chiuso il Gran Ballo al chiaro di luna due brani: il famosissimo Valzer dei Fiori di Tchaikovsky con la sua atmosfera magica e sognante e il Galop finale sulle frenetiche note dell’ “Orfeo all’inferno” di Offenbach. Una serata da sogno che verrà certo ricordata!