Erba

Erba, Piazza Mercato ospiterà un Ballo al chiaro di Luna

Caterina Franci 10 Luglio 2018

Attualità, Erba

ERBA – Una sera di mezza estate, la migliore musica da ballo del repertorio europeo ottocentesco, dame e cavalieri in abiti storici: è il Ballo al chiaro di Luna che si terrà a Erba sabato 14 luglio, alle 20, nella suggestiva cornice di piazza Vittorio Veneto al crepuscolo.

Una cinquantina di danzatori in abiti del periodo romantico faranno rivivere le affascinanti atmosfere delle feste di società delle grandi corti europee dell’Ottocento danzando quadriglie, valzer, contraddanze e mazurke sulle  composizioni di grandi artisti dell’epoca quali Verdi, Donizetti, Rossini e Strauss.

Le dame, nei loro sgargianti abiti principeschi, accompagnate da eleganti cavalieri in frac e alta uniforme, daranno così vita al Gran Ballo ottocentesco, eseguendo danze ricostruite sulla base del lavoro di ricerca storica condotto dalla Federazione Nazionale Società di Danza diretta dal M° Fabio Mollica.

L’evento, aperto al pubblico, è organizzato da Società di Danza Città di Erba, con il patrocinio del comune di Erba. Ingresso libero.

Società di Danza Città di Erba nasce nel settembre 2017 su iniziativa di Valentino Benedetti, insegnante di Danze di Società di Tradizione Ottocentesca, con l’intento di portare questa affascinante danza, ricca di cultura e storia del nostro Paese, a conoscenza della popolazione, e di valorizzare gli splendidi luoghi, quali Ville, Palazzi, Parchi e Piazze, presenti nel Comune di Erba e nei paesi vicini. Società di Danza Città di Erba è affiliata alla Federazione Nazionale Società di Danza, che si occupa della ricerca, dello studio e della diffusione delle Danze di Società di Tradizione Ottocentesca.

QUI la locandina