Erba

Erba, nuove aperture in città, ecco Wiener Haus e America Graffiti

Caterina Franci 14 Gennaio 2019

Attualità, Erba

ERBA – Il primo ‘mattone’ era stato posato 3 anni fa, da un’idea è poi nato quello che c’è oggi, uno spazio dedicato al divertimento, alla cucina e alla birra. Stiamo parlando di Wiener Haus e America Graffiti, che hanno aperto le proprie porte agli erbesi giovedì scorso, 10 gennaio.

I proprietari della Wiener Haus di Erba amano mettersi in gioco, infatti sono gli stessi di America Graffiti, del kartodromo e del Old Wild West di Arosio.

A raccontarci di questo progetto ambizioso, uno dei direttori, Simone: “L’apertura ha accolto ben 160 persone alla Wiener Haus e altre 100 ad America Graffiti. Un ottimo risultato, che speriamo di mantenere e migliorare nel tempo. Per quanto riguarda la Wiener Haus la capienza del locale è di 370 coperti all’interno e 100 posti esterni. La parte esterna verrà inaugurata in primavera e sfruttata al massimo durante il periodo estivo”.

Sono già stati fatti i primi bilanci: “Nonostante l’apertura non sia stata semplice poiché si è dovuto attendere molto, in questi pochi giorni abbiamo già ricevuto enormi soddisfazioni. I clienti hanno capito il core business di quest’attività: realizzare un punto di ritrovo in cui le persone possano stare bene”.

Il concetto di Wiener Haus è semplice, ma allo stesso tempo concreto: “Questo Wiener Haus non è come tutti gli altri. Abbiamo cercato di creare un locale unico. Non solo cibo e birra, ma anche compagnia, divertimento, condivisione. Da qui la scelta di arredarlo con dei biliardi e dei biliardini. Dopo il pasto, è possibile sfidarsi con numerosi giochi di società. Si è pensato anche ai più piccoli. Possibilità di organizzare feste di compleanno con sale riservate, allestimenti per striscioni e palloncini, menù bimbi, torte di compleanno e molto altro”.

Una birra che compie un vero e proprio viaggio per arrivare fino a qui: “ La birra è il cuore di Wiener Haus. Un elemento unificatore che vuole fare di questo posto un luogo d’incontro. Abbiamo 4 taniche in rame, dette tank, che solo dieci in Italia hanno e pochi altri nel mondo. Noi riceviamo la birra che viene prodotta direttamente in Repubblica Ceca e senza passaggi intermedi, passa per lo spillatore e da lì al cliente. E’ una birra non pastorizzata, filtrata; è come berla fresca appena prodotta. Questa è la nostra peculiarità che ci differenzia dagli altri” ha continuato Simone.

Un campo a cui si è prestata particolare attenzione è quello del personale: “ I nostri dipendenti sono stati selezionati e formati qualche mese fa presso altri punti Wiener Haus prima che aprissimo qui a Erba. Tutto è stato pianificato con precisione. Anche la posizione è strategica: ampio parcheggio sia sopra che sotto”.

Per chi ha l’imbarazzo della scelta, il direttore mette in luce le differenti proposte: “Se Wiener Haus si ispira alla cucina viennese, America Graffiti è un format studiato sugli anni 50 e propone una cucina tipicamente americana: hamburger, donuts, frullati. Non vogliamo però che si pensi sia un fast food. Si tratta di un vero e proprio ristorante con 167 coperti, carne di qualità, attenzione e cura del cliente. Mangiare deve essere un piacere. Vogliamo che chi viene da noi si senta coccolato prima e dopo. Non un semplice boccone. America Graffiti, una volta aperto il kartodromo, offrirà poi la possibilità di cenare sugli spalti per seguire le corse”.

Per quanto riguarda gli orari della Wiener Haus, il sevizio beverage e ristorazione è aperto dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 15 e dalle 18.30 alle 24.30. Il venerdì e la domenica fino alla una e il sabato fino alle due.  Inoltre il sabato e la domenica è previsto l’orario continuato. America Graffiti invece per ora sarà aperto solamente per la cena eccetto il sabato e la domenica a orario continuato.

Gli appassionati di Go Kart, invece, dovranno attendere ancora un po’ prima di vedere la pista inaugurata: “Non sappiamo ancora dare una tempistica” ha concluso Simone “speriamo al più presto!”.

GALLERIA FOTOGRAFICA