Erba

Erba, l’associazione LoSnodo premiata dal presidente Fontana

Miryam Colombo 12 Giugno 2021

Attualità, Erba

Tag: ,

ERBA/MILANO – È avvenuta giovedì, nella giornata dedicata al bando “La Lombardia è dei giovani”, la premiazione delle proposte più meritevoli sviluppate nell’ambito di Youthlab. Tra i premiati anche un’associazione erbese.

Il governatore Attilio Fontana, insieme all’assessore ai Giovani Stefano Bolognini, ha infatti consegnato un riconoscimento anche al progetto elaborato dall’associazione LoSnodo di Erba, presente nella persona di Avin Mohamad. 

Con i bandi erogati rispettivamente nel 2019 e 2020, il gruppo di giovani erbesi aveva dato vita a YoungFactor, nel cui ambito era stata promossa la Scuola di Cittadinanza Attiva, e a JobTraining. Quest’ultimo è stato articolato in tre parti dedicate rispettivamente a un ciclo di incontri sul tema della costituzione e mantenimento di un’associazione, all’educazione finanziaria e alla presentazione di elaborati di tesi e dottorato. Quest’ultimo format, nelle intenzioni degli ideatori, potrebbe ora essere ‘esportato’ nelle scuole superiori come parte delle iniziative di orientamento universitario e scolastico.

“Per le associazioni giovanili è fondamentale che Regione Lombardia metta a disposizione questi fondi – ha sottolineato Avin Mohamad -. I finanziamenti ci consentono di realizzare progetti rivolte ai giovani continuando l’azione intrapresa con Youthlab e per questo motivo parteciperemo anche al concorso 2021. L’incontro di giovedì è stato occasione per presentare il nostro lavoro, ma anche per incontrare le istituzioni: parlando con l’assessore Bolognini ci siamo ripromessi di organizzare un dibattito in sua presenza a Erba in cui affrontare con i giovani tematiche legate alle Politiche giovanili”.

Nelle scorse due edizioni del bando Regione ha sostenuto 42 progetti, con oltre 500 soggetti coinvolti e, solo nel 2019 almeno 150.000 giovani coinvolti. Con il bando 2021 i finanziamenti disponibili saranno pari a 1,37 milioni di euro.

“Regione Lombardia – ha commentato il presidente Fontana – crede nei giovani. Loro rappresentano il nostro futuro, anche per questo dobbiamo metterli nelle condizioni di esprimersi al meglio. Ho sempre creduto che gli amministratori locali debbano fare il massimo per raccogliere le istanze dei cittadini e in particolare dei giovani. Con questo bando andiamo in questa direzione, per fare della Lombardia la prima regione d’Italia dove i giovani possano essere veramente protagonisti”.

“I ragazzi vogliono sentirsi protagonisti e noi – ha sottolineato Stefano Bolognini – abbiamo il compito di metterli nelle condizioni di esprimere al meglio tutta la loro vitalità, la loro creatività e le loro idee. I progetti che sosterremo saranno pensati dai giovani per i giovani. Sono loro che li faranno crescere, vivendoli in prima persona. Nell’aiutarli a realizzare le loro idee ci sarà anche Anci Lombardia, che ringrazio per la collaborazione, imprescindibile per la buona riuscita di iniziative innovative come questa”.

A margine della premiazione la senatrice Erica Rivolta, vicesindaco e assessore alle politiche di Erba ha commentato: “Sono orgogliosa di vedere i nostri progetti premiati dal Presidente Fontana e di vedere come i nostri ragazzi si siano distinti in questo contesto, presentando lavori realizzati con passione e competenza”.