Erba

Erba, il sindaco incontra i commercianti in videoconferenza

Caterina Franci 28 Ottobre 2020

Attualità, Erba

ERBA –  Si è svolto nella serata di ieri, martedì, l’incontro in video conferenza tra il sindaco di Erba Veronica Airoldi e i commercianti e pubblici esercenti della città.

“L’incontro – ha spiegato il sindaco – aveva come scopo la definizione di un percorso condiviso tra il Comune di Erba e gli esercenti della città per aiutare tutti gli operatori che, in questo momento particolare, si trovano in serie difficoltà a causa delle restrizioni anti Covid-19”.

Oltre a ricordare quanto è già stato fatto in termini economici grazie all’erogazione di contributi straordinari il sindaco ha sottolineato: “Il Comune non è per i commercianti un antagonista, ma un serio alleato nella soluzione di problemi e nella definizione di soluzioni innovative per vincere la crisi e far ripartire le attività del commercio, e di conseguenza la città di Erba”.

Alla conferenza era presente anche il rappresentante dei commercianti, Michele Riva: “La riunione è stata un’occasione importante per dare modo agli interessati di presentare le criticità rilevate e proporre soluzioni, dato che proprio i commercianti sono la fascia di popolazione che meglio vive e conosce la città”. Riva ha sottolineato l’importanza di fare rete tra commercianti e ha raccomandato di cogliere questa opportunità per presentare nuove proposte e operare uniti.

Diversi gli interventi e le proposte, tra cui quella dell’apertura domenicale degli esercizi, e la valutazione dell’apertura nella fascia oraria infrasettimanale della pausa pranzo. Molte anche le proposte per migliorie all’aspetto della città, che andrebbero a vantaggio del commercio portando una maggiore affluenza di utenti dai comuni vicini.

“In questo momento anche il Comune è consapevole delle difficoltà, a volte create dal sistema stesso, ma di come solo agendo uniti si possa trovare una via di uscita – ha concluso il sindaco -. E’ stata fatta e accettata la proposta che la riunione, vista l’importanza e l’utilità e considerando l’alto numero di partecipanti, divenga un appuntamento fisso. L’ufficio Commercio del Comune di Erba ha ribadito la consueta disponibilità a fornire informazioni e chiarimenti a tutti gli esercenti”.