Erba. Il parcheggio di via Garibaldi pronto per Natale

Caterina Franci 4 Dicembre 2021

Attualità

L’area di parcheggio di via Garibaldi (foto archivio 2018)

 

ERBA – “Il parcheggio sarà pronto e funzionale per Natale, questo sarà il mio personale regalo ai residenti di via Garibaldi”. La promessa è dell’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Vanetti durante il consiglio comunale del 29 novembre, rispondendo ad una richiesta del consigliere Doriano Torchio (Democrazia Partecipata).

Giusto in giornata (lunedì 29 novembre, ndr) l’assessore e il dirigente comunale Ing. Martini avevano effettuato un sopralluogo: “L’area – ha specificato Vanetti – è pronta per essere utilizzata, la zona di ingresso è stata asfaltata, le aiuole sono state ripulite e sono state predisposte le tubazioni per l’illuminazione. Restano da definire alcuni aspetti burocratici, la stesura della polizza assicurativa sulla responsabilità civile a carico del comune per l’utilizzo a terzi dei posti auto e la richiesta della valutazione di Congruità del valore di stipula, ma mi impegno personalmente a rendere fruibile il parcheggio ai residenti entro Natale”.

Il parcheggio di via Garibaldi, grazie ad una convenzione con la proprietà, sarà ad uso pubblico dalle ore 5 alle ore 22. Sul tema si era battuto il consigliere di minoranza Torchio che nel corso degli anni aveva presentato diverse interpellanze e interrogazioni all’amministrazione comunale, facendosi portavoce dei residenti e chiedendo di stipulare una convenzione per l’uso pubblico del parcheggio. “Ci è voluto tempo, è vero – ha concluso Vanetti – ma se le cose si sono così allungate è perché c’era coinvolta anche la parte del privato e non solo il Comune”.