Erba

Erba. I guasti in città? Ora si segnalano da casa con un clic

Caterina Franci 10 Agosto 2017

Attualità, Erba

La schermata della pagina per inserire la propria segnalazione

 

ERBA – Cittadini e servizi comunali più vicini: è stato infatti attivato in via sperimentale il servizio “Segnalazione guasti” che consentirà agli erbesi di segnalare appunto disagi e disservizi rilevati in città. 

Un’iniziativa ‘lanciata’ in campagna elettorale e ora sul percorso della realizzazione, con un periodo di sperimentazione cominciato a inizio agosto e che terminerà plausibilmente entro il mese di settembre come spiegato dall’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Vanetti: “Il servizio è stato attivato il 2 di agosto in via sperimentale, per testare il sistema e la risposta dei cittadini, dopo di che anche in relazione al lavoro di rifacimento del sito del Comune, sarà definitivo. Penso entro la fine di settembre”.

La voce “Segnalazione guasti” si trova sul sito istituzionale del Comune di Erba, a destra, sotto il menù “Servizi”: il cittadino con un semplice click potrà rilasciare la propria segnalazione, indicando luogo e problematica. Per chi avesse la stessa segnalazione da fare al Comune c’è la possibilità di ‘associarsi’ alla richiesta già inviata. Una semplice legenda a fondo pagina indica all’utente lo stato della segnalazione: rosso arrivata, arancione visionata, giallo in lavorazione, verde chiusa e infine nero, archiviata. Presente anche una finestra per le statistiche.

Già una quindicina in totale le segnalazioni pervenute: non solo buche, ma anche semafori non funzionanti, auto in divieto di sosta, marciapiedi sconnessi ecc. “Stiamo lavorando per rendere il sistema di segnalazione il più snello possibile – ha commentato Vanetti – ad esempio vorremmo che il cittadino potesse anche caricare delle foto del guasto rilevato. Siamo agli inizi di un percorso di digitalizzazione e di avvicinamento al cittadino auspicato da tempo, speriamo di essere sulla strada giusta“.