Erba, Lambrugo

Erba e Lambrugo uniti nel ricordo di Giancarlo Puecher

Miryam Colombo 20 Dicembre 2021

Attualità, Erba, Lambrugo

Tag: ,

ERBA – Si è svolta nella mattinata di oggi, lunedì, la cerimonia di commemorazione del 78° anniversario del sacrificio di Giancarlo Puecher.

Presso la Sala consiliare di Palazzo Majnoni, il sindaco di Erba, Veronica Airoldi, e il consigliere comunale di Lambrugo, Ennio Dalla Francesca, hanno voluto ricordare la figura del partigiano e patriota Giancarlo Puecher, ucciso il 21 dicembre del 1943 nell’ambito di azioni di rappresaglia contro i gruppi partigiani della zona.

Come da tradizione, la cerimonia è stata anche occasione per consegnare un riconoscimento alle alunne e agli alunni che hanno riportato la valutazione massima all’esame di licenza media presso la scuola secondaria di primo grado “Puecher” di Erba e l’istituto San Vincenzo. Tra questi sono stati premiati Martina Cerminara, Matteo Veronelli, Matteo Buonanno, Gregorio Meroni, Luca Rataggi, Francesca Andreoni, Mattina Gerosa, Michela Manucci, Chiara Marelli, Irene Mastrorilli, Alice Sala, Linh Boldrini, Lavinia Ziliani e Marta Conti.

Lo stesso è poi stato gesto è stato poi rivolto agli ex studenti della scuola media che hanno riportato la massima valutazione all’esame di Maturità: Alessandra Baruffini, Alice Berardo, Martina Castelletti, Andrea Cossu, Francesca Dos Santos, Mattia Fusi, Elisa Mauro, Tommaso Molteni, Arianna Nava e Arianna Pozzi.

Al termine le autorità hanno deposto una corona di alloro al Monumento alla Resistenza presso la scuola media Puecher, al Largo Puecher e al monumento intitolato al partigiano presso il Cimitero Maggiore di Erba.

A seguire alla presenza delle associazioni, delle Amministrazioni di Lambrugo, Erba e Ponte Lambro è stata deposta una corona al Monumento intitolato ai cittadini onorari Giancarlo e Giorgio Puecher antistante il palazzo comunale.