Erba, Lambrugo

Erba e Lambrugo ricordano Giancarlo Puecher a 79 anni dalla morte

Redazione 14 Dicembre 2022

Attualità, Erba, Lambrugo

Tag: , , , ,

ERBA/LAMBRUGO – I comuni di Erba e Lambrugo celebrano il 79° Sacrificio di Giancarlo Puecher, eroe partigiano decorato con la Medaglia d’oro al valor militare, ucciso dai fascisti il 21 dicembre 1943.

A Lambrugo si terrà il primo appuntamento il 18 dicembre alle ore 15 presso il Comune, alla presenza delle associazioni, delle amministrazioni comunali di Lambrugo, Erba e Ponte Lambro. Per l’occasione verrà deposta una corona al monumento intitolai ai cittadini onorari Giancarlo Puecher e Giorgio Puecher antistante il palazzo comunale.

Dopo gli interventi dei sindaci in ricordo di Puecher seguirà la deposizione dei fiori alla tomba e alle ore 16 presso la sala consiliare del Comune di Lambrugo verrà presentato il libro di Gianfranco Bianchi, “Giancarlo Puecher. Un eroe del Novecento, un esempio per gli italiani”.

Il 21 dicembre ci sarà un momento celebrativo a Erba con inizio alle ore 10 in sala consiliare. Qui interverranno i sindaci di Erba e di Lambrugo e Cesare Ignazio Grampa del centro di cultura Giancarlo Puecher.

In seguito verranno consegnati gli assegni di merito ai migliori ex allievi della scuola secondaria di primo grado Puecher che hanno conseguito la maturità nell’anno scolastico 2021/2022 con il massimo dei voti.

Verranno poi deposte delle corone floreali al Monumento alla Resistenza presso la scuola Puecher, in Largo Puecher e al Monumento intitolato a Giancarlo Puecher presso il Cimitero Maggiore di Erba.