Erba

Erba. “Dona un mattone” per la ristrutturazione del Pronto Soccorso

Redazione 15 Dicembre 2022

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – Si può donare un mattone per Natale. E’ la proposta dei frati Fatebenefratelli, i quali si impegnano ogni giorno a migliorare il servizio offerto ai Malati, ma ciò non sarebbe possibile senza l’aiuto di chi li sostiene: negli anni scorsi sono stati raggiunti importanti traguardi. nel strutture grazie al contributo dei donatori. Anche in Lombardia. Il Progetto Ricominciare ha offerto consulenze psicologiche gratuite a molte persone bisognose durante il periodo difficile della pandemia. Il Progetto Zero-17 ha visto la realizzazione di un nuovo Pronto Soccorso Pediatrico presso l’Ospedale Sacra Famiglia di Erba (leggi qui) e di un Poliambulatorio di Neuropsichiatria infantile presso il Centro Sant’Ambrogio di Cernusco sul Naviglio. Il Progetto Fatebenefratelli per l’Ucraina ha potuto aiutare molte famiglie in difficoltà che hanno vissuto la tragica esperienza della guerra.

Per il 2023 si punta al miglioramento del Servizio di Pronto Soccorso dell’ospedale di Erba: “La recente pandemia ha portato la Provincia Lombardo Veneta – Fatebenefratelli a rivalutare alcuni Servizi fondamentali per il territorio, tra i quali vi è il nostro Pronto Soccorso che, ogni anno, conta quasi 30.000 accessi” dice il Direttore di Struttura Damiano Rivolta. “Abbiamo, quindi, deciso di avviare la ristrutturazione e riorganizzazione del Pronto Soccorso. Un progetto importante che porterà molti benefici e miglioramenti: un Servizio più efficiente alla popolazione, un’organizzazione più snella e maggiore sicurezza per i nostri Operatori e per i Pazienti”.

Il progetto prevede la ricostruzione di un’area triage con una nuova distribuzione interna triage/sala d’attesa; un adeguamento del percorso di accettazione degli utenti barellati o deambulanti ed un Fast Track dedicato ad enti convenzionati; la realizzazione di un’area OBI (Osservazione Breve Intensiva), dipendente direttamente dal Pronto Soccorso, che possa farsi carico, in collaborazione con i vari specialisti, di tutte le acuzie, senza intasare i reparti inutilmente.

“Il Progetto deve rispecchiare una visione moderna ed innovativa: saranno realizzati nuovi spazi per la gestione dei Pazienti che garantiscano una miglior accoglienza in Pronto Soccorso e locali per garantire, qualora servisse, la permanenza in Struttura senza però registrare un ricovero improprio. Il tutto supportato da sistemi di monitoraggio ed apparecchiature elettromedicali all’avanguardia» spiega il direttore. “È un Progetto impegnativo ed imponente che richiede all’Ente investimenti importanti che non può sostenere da solo. Per questo, siamo a chiedere l’aiuto di tutti coloro che hanno a cuore il nostro Ospedale e che nello spirito di carità di San Giovanni di Dio e del Santo Natale, vogliono realizzare un gesto di solidarietà e condivisione. Sappiamo, anche, di essere in un periodo difficile con l’aumento considerevole del costo della vita, ma basta una piccola donazione per regalare all’Ospedale una grande opportunità»”, conclude.

Per donare all’Ospedale Fatebenefratelli:
si può visitare il sito www.fatebenefratelli.eu alla pagina DONA ORA;
oppure effettuare un bonifico sul conto intestato a Provincia Lombardo Veneta Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio IBAN: IT48Q0200805364000005292008 CAUSALE: PS ERBA + nome/cognome/email