Erba

Erba. Bimbi e risparmio energetico, l’evento con le Scuole dell’Infanzia

Caterina Franci 21 Febbraio 2018

Attualità, Erba

Il pannello realizzato per l’iniziativa: alimenterà le torce a carica solare

ERBA – Per sensibilizzare l’intera città le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia Statali dell’Istituto Comprensivo Puecher organizzano per bimbi e genitori un evento dal titolo “Eco spicchi di luce”.

L’appuntamento è per venerdì 23 febbraio presso l’oratorio Casa della Gioventù: per l’occasione, grazie alla collaborazione di Simone Pozzoli, è stato creato un pannello che verrà caricato attraverso la luce solare e alimenterà le torce con le quali i piccoli gireranno nei tre plessi della scuola dell’infanzia di Crevenna, Bindella e via Diza, illuminandosi grazie alla carica accumulata.

L’esibizione sarà accompagnata da una canzone dei Sulutumana, cantata dai genitori volontari e da Giamba: ai bimbi sarà spiegato il funzionamento dell’apparecchio e verrà consegnato un decalogo per sensibilizzare le famiglie sul risparmio energetico.

“L’intento – spiegano le maestre – in questa settimana, dedicata a M’illumino di Meno, è che i piccoli e le loro famiglie si impegnino in piccole azioni quotidiane per aiutare il nostro pianeta. Lunedì abbiamo chiesto loro di invitare un amico a chiudere l’acqua mentre si insapona le mani. Martedì di fare una doccia senza sprecare acqua. Mercoledì di cenare con i genitori al lume di candela. Giovedì di muoversi a piedi per la città e venerdì di spegnere le luci che non servono”.

Ecco il programma di venerdì: alle ore 18 il ritrovo in oratorio, quindi alle 18.30 accensione delle torce a pannello solare che si potranno acquistare a scuola (2.50 euro il costo). 

Tutti i bimbi dovranno essere accompagnati da almeno un adulto.