Erba

Erba. A Villa Amalia torna la Festa delle Api, è la 10^ edizione

Caterina Franci 12 Settembre 2018

Attualità, Erba

ERBA – La “Festa delle Api” di Erba compie i 10 anni. Giunge infatti al traguardo della decima edizione la manifestazione dedicata al mondo dell’apicoltura e dell’agricoltura biologica.

La Festa, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” in collaborazione con gli apicoltori locali, si terrà nel fine settimana del 22 e 23 settembre prossimi, nella splendida cornice del parco di Villa Amalia di Erba, dove già lo scorso anno aveva ottenuto molto successo in termini di partecipazione e di interesse, sia per il luogo che per gli argomenti trattati.

Il programma della due giorni della “Festa delle Api” prevede seminari e conferenze che spazieranno dall’apicoltura, all’agricoltura biologica, all’alimentazione naturale. Non mancheranno momenti di degustazione dei mieli, così come spazi di animazione e giochi per i bambini, e infine la musica e i balli popolari.

Durante la Festa si approfondirà il tema della correlazione tra apicoltura e agricoltura, e in particolare la lotta all’uso dei neonicotenoidi, i pesticidi tristemente famosi per avere effetti dannosi sia sull’ambiente che sulla salute delle api.

Così i responsabili del Circolo Ambiente: “Dieci anni fa, nel 2009, ideammo la prima edizione della “Festa delle Api” allo scopo di affrontare il tema della pesante moria che aveva colpito gli alveari a causa dell’uso di pesticidi chimici. A distanza di dieci anni il problema non solo non si è risolto, ma anzi in agricoltura si continuano ad usare antiparassitari e fertilizzanti dannosi per la salute delle api. Pertanto in primo piano resta la nostra lotta, a fianco degli apicoltori locali, per un’agricoltura più pulita, che faccia bene all’ambiente, alla nostra salute e quindi anche alle api. Il nostro principale obiettivo, anche per questa decima edizione della Festa, resta quello di sensibilizzare i cittadini sulla scelta per le produzioni che non usano pesticidi. Infatti i partecipanti alla manifestazione troveranno apicoltori e agricoltori che utilizzano il metodo biologico per le loro produzioni e coltivazioni”.

Anche quest’anno la Festa ha ricevuto numerosi patrocini da enti pubblici: Provincia di Como, Comunità Montana del Triangolo Lariano, Comune di Erba ed Ersaf Lombardia, così come dalle associazioni di apicoltori ApiLombardia e Ambasciatori dei Mieli.