Erba

Erba. A Lariofiere si è aperta ufficialmente la 10^ edizione di Forlener

Marco Milani 17 Maggio 2019

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – Taglio del nastro per la 10^ edizione di Forlener, il salone dell’energia dal legno in programma a Laiofiere fino al 19 maggio.

Oggi, 17 maggio, si è aperta ufficialmente la prima manifestazione italiana che valorizza l’intera filiera dell’energia dal legno: dalla gestione forestale, al taglio, raccolta e lavorazione del legno, fino alla sua valorizzazione energetica ai vari livelli di potenza, riscaldamento domestico privato e collettivo, cogenerazione.

Oltre 100 le imprese presenti all’esposizione, marchi internazionali e brand istituzionali in rappresentanza di undici paesi europei ed extraeuropei e un ricco calendario di eventi e iniziative, teoriche e pratiche.

La direttrice Elena Agazia, prima del taglio del nastro, ha moderato i vari interventi ricordando alcuni importanti appuntamenti del programma.

“A Forlener si sono aggiunte alcune novità: quest’anno per la prima volta (sabato 18 alle 11) verrà organizzata un’asta del legname di pregio della Lombardia con banditore pubblico. Un evento singolare, il primo in Lombardia e il ricavato sarà destinato a progetti di riqualifica delle aree forestali colpite dalla Tempesta Vaia, lo scorso ottobre. La seconda novità riguarda il tema dell’Arboricoltura e per la prima volta ci sarà il salone tematico Arborshow  con il direttore scientifico Ezio Rachei“.

“Con Elena ne abbiamo tagliati tanti di nastri di Forlener e la manifestazione è sempre cresciuta – ha detto Alessandra Stefani, direttrice generale della Direzione delle foreste del Ministero delle Politiche agricole -. L’augurio è che possa diventare grandissima perché il settore fa davvero grandi passi avanti”.

“Oltre che un punto di forza la filiera del legno può rappresentare una possibilità di sviluppo per il nostro territorio”  ha aggiunto Roberto Magni, della giunta della Camera di Commercio Como Lecco.

Tra le altre novità, infine, il Mercato dei Cacciatori di LegnoUrbano, realizzato in collaborazione con Progetto LegnoUrbano dove verranno messi in vendita le tavole e i legni raccolti dai Segantini Ambulanti.

Per tutti i tre giorni della manifestazione i visitatori potranno assistere a diversi eventi collaterali tra cui visite guidate alla meccanizzazione forestale, dimostrazione di costruzione stufa e accumolo, presentazione delle ultime novità nel controllo qualità delle biomasse e dei biocombustibili e molto altro. Il programma completo di Forlener 2019 è disponibile sul sito www.forlener.it.

GALLERIA FOTOGRAFICA