Ponte Lambro

Due open day e due corsi per rilanciare la Casa di Dario di Ponte Lambro

Redazione 13 Marzo 2023

Attualità, Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – “Ci vediamo da Dario: uno spazio per tutti!”. Questo il titolo del progetto che sta per partire presso Casa di Dario, la comunità alloggio di Ponte Lambro che ospita nove persone con disabilità. L’iniziativa è finanziata da Fondazione Provinciale della Comunità Comasca.

“Il progetto – ha spiegato Alessandra Ricioppo, coordinatrice della Casa – ha la finalità di rilanciare la nostra struttura a Ponte Lambro e sull’intero territorio erbese. A causa della pandemia, infatti, la nostra comunità ha vissuto un periodo di grande isolamento ma ora siamo ripartiti. Il bando prevede il potenziamento delle competenze comunicative e il rafforzamento degli strumenti per la sostenibilità della nostra comunità; oltre alla realizzazione di due open day e due corsi per far conoscere la sala polivalente presente in struttura.”

Il progetto, dunque, mira anche far conoscere una sala presente in struttura, chiamata Sala polivalente. Questa è un luogo di incontro, confronto ed esperienza con e per la comunità locale. Grande circa 70 m2, è disponibile tutti i giorni e può ospitare fino a 40 persone; è attrezzata con sedie, tavolo, telo, proiettore e casse. È prenotabile per le feste di compleanno e per festeggiare le comunioni e le cresime, per incontri di cittadini, per una mattinata di yoga o altro. Gli ospiti vengono accolti da un aperitivo di benvenuto e un simpatico Kit di Cortesia per i più piccoli. La sala è disponibile su prenotazione con una donazione liberale giornaliera. Info e prenotazioni: casadidario@codess.org.

Casa di Dario, per far conoscere la Sala Polivalente, ha organizzato al suo interno due open day e due corsi.

“Gli open day – ha continuato Ricioppo – si svolgeranno il 15 aprile ed il 13 maggio dalle ore 15 alle ore 18. Ogni appuntamento avrà un ospite speciale. Ad aprile, un esperto di cesteria terrà una dimostrazione su come fare da sè un bellissimo cesto. Il 13 maggio avremo invece come ospite un giardiniere che ci spiegherà come coltivare i mirtilli in vaso. A breve, usciremo con maggiori informazioni per prenotarsi”.

I due corsi partiranno il primo aprile e si svolgeranno con una frequenza settimanale. Il corso di ginnastica dolce è per adulti e si svolgerà in tarda mattinata sino a fine giugno. Il corso tenuto da Alessandra Galli durerà 1 ora e mezzo, è dedicato a massimo 10 adulti, di ogni età.

Il corso di arteterapia, invece, è rivolto ad un massimo di 10 bambini (divisi per età nelle fasce: 8/10 anni – 12/15 anni) si terrà un pomeriggio a settimana sino a fine maggio. Attraverso l’utilizzo dei colori, i bambini svilupperanno competenze emotive e relazionali, maturando una miglior conoscenza di sè e sicurezza. Il corso verrà tenuto da Alessandra Ricioppo e Daniela Sirianni, arte terapeute.I corsi richiedono una donazione liberale minima di 15€. Per info e iscrizioni: casadidario@codess.org.

“Tutto ciò non sarebbe stato possibile – ha chiosato Ricioppo – grazie al sostegno della Fondazione Comasca, che ringraziamo.

Per ottenere più informazioni è possibile visitare i canali social di Casa di Dario (facebook: Casa di Dario, Instagram: casadidario_); iscriversi alla newsletter oppure visitare il sito di Casa di Dario: https://www.arcobalenoassociazione.com.