Suello

Demolizione del Ponte di Isella, mattinata di code in direzione Lecco

Caterina Franci 7 Luglio 2020

Attualità, Suello


CIVATE – E’ iniziata dopo le 21 di lunedì sera la prima nottata di lavori sulla Statale 36 a Civate (QUI L’ARTICOLO CON VIDEO E IMMAGINI): superstrada chiusa e sulla carreggiata solo i mezzi da cantiere e gli operai per le operazioni di demolizione del vecchio cavalcavia di Isella.

Il ponte era stato parzialmente demolito nel giugno dello scorso anno per lasciare spazio al nuovo impalcato, posizionato accanto al suo ‘storico’ predecessore (costruito nel 1972 dall’allora Provincia di Como). Chiuso al traffico dal novembre del 2016, quando era stata trovata una crepa sospetta, il vecchio ponte non era stato abbattuto totalmente finora per consentire il passaggio ciclopedonale tra la frazione di Isella e Civate.

Il nuovo viadotto è ormai ultimato e il suo percorso pedonale è già stato aperto nell’ultimo fine settimana. Il vecchio ponte non aveva più motivo di restare. Per demolirlo sono stati utilizzati potenti gru che, con le loro fauci metalliche, hanno letteralmente fatto a brandelli l’impalcato. Il programma dei lavori prevedeva per lunedì notte l’abbattimento di due terzi del ponte, servirà anche la prossima notte per demolirlo completamente. Mercoledì la Statale 36 resterà chiusa, un’ultima volta, per le prove di carico del nuovo sovrappasso.

A causa del cantiere questa mattina, martedì, la viabilità ha subito alcuni disagi, soprattutto in direzione Lecco. Il cantiere avrebbe dovuto chiudere intorno alle 6 ma un imprevisto a costretto al prolungamento dei lavori.

Il contrattempo riguarda una barriera laterale rimasta danneggiata durante le operazioni di demolizione, Anas sta provvedendo alla sua sostituzione. La carreggiata dovrebbe riaprire completamente nel corso della mattinata.

Code si sono formate sulla carreggiata nord della SS36, a partire da Molteno. Disagi anche sulla Como-Lecco con rallentamenti a partire da Pusiano.