Asso, Merone

Da Regione 14 milioni. Interventi a Merone e Asso (Scarenna)

Miryam Colombo 7 Agosto 2020

Asso, Attualità, Merone

Tag: ,

ASSO/MERONE – Altri 14 milioni di euro in arrivo per il territorio comasco da Regione Lombardia. Una cifra che permetterà la realizzazione di altri quattro progetti, due dei quali nel territorio dell’erbese.

Rimanendo sul nostro territorio, infatti, gli interventi previsti riguarderanno i Comuni di Merone e di Asso. Nel primo caso, verrà eseguito il rifacimento totale dell’impalcato stradale del viadotto di Merone (Sp 41) grazie a un finanziamento di 7.480.000 di euro.

Per quanto riguarda il Comune di Asso, invece, è stato investito un milione di euro per il ripristino del collegamento viario della via per Caslino in località Scarenna che interesserà i comuni di Asso, Canzo e Caslino d’Erba. Il finanziamento è stato assegnato alla Comunità Montana del Triangolo Lariano.

Nella provincia di Como, sono stati inoltre finanziati il completamento del percorso ciclabile di interesse regionale ‘via dei Pellegrini/Eurovelo 5’, da Milano a Como, tratto 1 (Grandate -Rovello Porro) e il tratto 2 (Rovello Porro- Misinto, località Cascina Nova/bosco Sant’andrea) e il piano di risanamento acustico delle strade provinciali.

“L’investimento economico per il territorio comasco aumenta ancora e supera i 200 milioni di euro, una cifra davvero importante mai stanziata per la nostra provincia – hanno commentato il sottosegretario di Regione Lombardia, con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale, Fabrizio Turba, il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi e il presidente della commissione Speciale Montagna Gigliola Spelzini– Un vero e proprio piano Marshall, fortemente voluto dal Governatore Attilio Fontana, che conta circa quaranta nuove opere infrastrutturali per un valore complessivo di 204 milioni di euro. Un grandissimo risultato ottenuto grazie a un importante lavoro di squadra targato Turba, Fermi e Spelzini. Dopo il passaggio di ieri in Giunta, con l’approvazione del piano straordinario, ora si potrà pensare concretamente alla messa in cantieri dei progetti”.

“Anche oggi quindi belle notizie per il nostro territorio, – hanno proseguito – ai 190 milioni iniziali infatti se ne aggiungono 14 per finanziare altri 4 progetti; un gran lavoro di squadra fatto di ascolto continuo con tutti gli stakeholders comaschi. Siamo davvero soddisfatti del risultato ottenuto che farà della nostra provincia un territorio economicamente ancora più importante e strategico per gli scambi commerciali”.