Caslino d'Erba

Da Caslino, un progetto per riscoprire e valorizzare il fiume Lambro

Miryam Colombo 5 Novembre 2020

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: , ,

CASLINO D’ERBA – Ammontano a 30 mila euro i fondi erogati da Regione Lombardia al Comune di Caslino d’Erba per la stesura di un progetto di valorizzazione e riqualificazione del fiume Lambro.

Promossi nell’ambito delle misure previste dal “Progetto Strategico di Sottobacino del fiume Lambro”, approvato a dicembre 2019, i progetti che vedono coinvolti diversi comuni lombardi hanno come obiettivo la rigenerazione e la tutela del Lambro in diverse aree attraverso differenti azioni che spazino dall’ambito ambientale a quello ecologico, a quello legato alla fruizione del luogo.

Raccogliendo la proposta di Regione, il Comune di Caslino, in collaborazione con il comune di Ponte Lambro, ha sottoposto all’attenzione dei tecnici un piano che prevede la creazione di un percorso che colleghi l’area dell’ex Cotonificio di Ponte Lambro con quella dell’ormai dismesso stabilimento Coricama a Caslino illustrando mediante pannelli e cartelli le diverse attività che venivano svolte lungo il corso del fiume.

“L’idea che abbiamo presentato è piaciuta molto alla commissione perché permette di comprendere, oltre al fiume, anche aree finora rimaste dismesse – ha spiegato il consigliere comunale Erica Vidale -. Grazie ai fondi che abbiamo ricevuto, potremo avviare la fase di progettazione vera e propria che ci porterà alla redazione di un progetto che dovrà poi essere valutato per verificare la sua effettiva realizzazione”.