Crevenna e gli erbesi salutano l’inverno, brucia la Giubiana

Caterina Franci 3 Febbraio 2018

Attualità, Crevenna

ERBA – Anche quest’anno Crevenna ha ospitato la tradizionale festa della Giubiana. La serata si è aperta nel tardo pomeriggio con il corteo dalla scuola primaria fino all’oratorio di Crevenna, dove è stato preparato il tipico risotto giallo con luganega. E’ stato poi il momento del corteo per le vie del paese, amato soprattutto dai bambini che si sono travestiti e armati di pentole e mestoli per l’occasione.

La musica dei Bej ha poi accompagnato l’arrivo della Giubiana, realizzata dagli Amici del Presepe, e ha animato il resto della serata: anche i bambini delle scuole elementari hanno partecipato allo spettacolo musicale cantando una canzone sulla Giubiana in dialetto.

Proprio i bambini sono stati i protagonisti dell’evento, ricoprendo le vesti di testimoni e denunciando i capi d’accusa contro la strega che è stata poi condannata al rogo. Insieme alla Giubiana sono così bruciate le paure dei bambini: bullismo, terrorismo, guerre, catastrofi naturali, razzismo.

I bambini della quinta elementare di Crevenna hanno lasciato un importante messaggio, ricordando che non contano colore della pelle, religione o aspetto fisico: “Siamo tutti esseri umani e per questo bisogna aiutarsi a vicenda”.

Aiuto reciproco che sicuramente non manca nella piccola cittadina: “Crevenna è una comunità vera, dove tutti sono al servizio di tutti e dove l’importante è stare insieme” ha affermato Elisabetta Aquaro, una delle organizzatrici, che ha voluto anche ricordare l’impegno di Crevenna per aiutare le vittime del terremoto di Macerata.

A fine serata gli applausi sono andati agli organizzatori della serata, le mamme crevennesi e i volontari dell’oratorio. La scuola, Don Ettore Dubini, la Protezione Civile, la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco per l’assistenza fornita. Ma soprattutto ai bambini: “Vedere l’entusiasmo e l’impegno così forti nei bambini fa sempre piacere” ha commentato l’assessore alla Cultura Francesco Vanetti, presente alla serata.

Non resta che darsi appuntamento al prossimo anno, per scacciare la Giubiana!

 

GALLERIA FOTOGRAFICA