Crevenna, dopo il restauro inaugurata la chiesetta di San Giorgio

Miryam Colombo 22 Aprile 2018

Attualità, Crevenna

Tag: , , ,

I parrocchiani di Crevenna che si sono riuniti in festa alla chiesetta di San Giorgio

 

ERBA – Un giorno di festa per la frazione di Crevenna: dopo i recenti lavori di restauro domenica è stata inaugurata con una messa solenne la chiesetta di San Giorgio, piccolo oratorio in stile romanico, collocato a ridosso del cimitero poco fuori il centro abitato, che ha svolto la funzione di chiesa parrocchiale fino a quando San Carlo Borromeo attribuì questo ruolo alla chiesa di Santa Maria Maddalena.

Don Ettore Dubini e monsignor Angelo Pirovano

 

I fedeli crevennesi si sono riuniti presso l’antica chiesetta per la messa domenicale concelebrata dal parroco della Comunità Pastorale, mons. Angelo Pirovano, e dal vicario di Crevenna, don Ettore Dubini, promotore dei lavori di restauro. Durante l’omelia mons. Angelo Pirovano ha espresso la propria ammirazione per gli interventi svolti: “E’ davvero ammirevole e significativo l’impegno che un gruppo di volontari ha messo per restituire questo edificio alla sua bellezza. Quanto fatto ha un valore fondamentale: riscoprire il nostro passato senza il quale non si può vivere il presente e aprirsi al futuro”.

L’interno della chiesa recentemente restaurato.

 

Il restauro, curato dai volontari di Crevenna, ha permesso il recupero di alcuni elementi architettonici e pittorici nascosti o compromessi dallo scorrere del tempo: i colori degli affreschi sono stati restituiti allo splendore originario, l’antica porta laterale e i gradini dell’ingresso sono stati riportati alla luce e il portone è stato ripulito e protetto con specifici materiali. Colmo di orgoglio, don Ettore Dubini ha voluto ringraziare a uno a uno coloro che hanno collaborato: “A ciascuno di loro va il mio grande grazie. In particolare, un ringraziamento speciale è dovuto a Giuliano, che ha messo l’anima in questo lavoro perché ama la sua frazione e le sue chiese”. E ha aggiunto: “Tra i volontari ci sono anche due ragazzi africani, giunti a Crevenna come profughi: hanno dato il loro aiuto per recuperare un bene prezioso del paese che li ha accolti”.

La chiesetta di San Giorgio a Crevenna

 

Per mostrare a tutti i cittadini erbesi e non la bellezza di questo luogo, don Ettore ha deciso di aprire la chiesetta durante tutto il periodo estivo: sarà possibile visitare l’oratorio tutte le domeniche da aprile a settembre dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Inoltre, sono stati programmati (con data ancora da definirsi) alcuni eventi che valorizzino la chiesa di San Giorno; tra questi, sarà organizzata una conferenza in cui ne verrà ricostruita la storia e verrà approfondita la conoscenza della figura del santo compatrono di Crevenna.