Ponte Lambro

Cpia di Como. Sede anche a Ponte Lambro: “Servizio importante”

Caterina Franci 3 Ottobre 2018

Attualità, Ponte Lambro

Ettore Pelucchi

PONTE LAMBRO – Dal prossimo anno scolastico (2019/2020) il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Como avrà una sede anche a Ponte Lambro. La Giunta comunale, guidata dal sindaco Ettore Pelucchi, ha infatti approvato la richiesta per l’istituzione della nuova sede, che sarà presso la scuola secondaria Aldo Moro. 

Una notizia che arriva dopo due anni di sperimentazione dei corsi di istruzione rivolti alla popolazione adulta, frutto di una convenzione tra il Cpia di Como, il Comune di Ponte Lambro e l’Istituto Comprensivo. “In questo modo – ha dichiarato il sindaco – andiamo ad offrire un importante servizio a Ponte Lambro e al territorio del Triangolo Lariano. Ad oggi infatti le sedi del Cpia sul territorio comasco sono dislocate e distanti tra loro, un cittadino del nostro territorio intenzionato ad iscriversi ai corsi doveva andare fino a Como, Cantù o Olgiate. Dal prossimo anno non sarà più necessario”.

Così alle scuole medie del paese di via Trieste studieranno anche gli adulti: le lezioni saranno dalle 16.30 alle 19.30 e consentiranno ai cittadini adulti, italiani e stranieri, di conseguire la licenza media. I corsi formativi sono anche finalizzati all’integrazione sociale e lavorativa. La sede avrà anche del personale scolastico proprio, aule e materiale didattico a disposizione per le lezioni.