Asso

Coronavirus, Asso annulla la tradizionale Festa del Cavallo

Miryam Colombo 13 Luglio 2020

Asso, Attualità

Tag: ,

Uno scatto dalla Festa del Cavallo (foto archivio)

 

ASSO – Annullata per il 2020 la tradizionale Festa del Cavallo ad Asso. Questa la decisione presa dall’Amministrazione comunale a fronte delle stringenti misure previste per l’emergenza Coronavirus.

Evento ormai divenuto parte del calendario del paese e di tutta la Valassina, la manifestazione raccoglie, tra i vari appuntamenti, le rassegne e mostre delle diverse razze equine oltre alle esposizioni di prodotti tipici alimentari, dell’artigianato e delle attrezzature agricole. Una giornata di convivialità nel segno della tradizione che quest’anno sarebbe giunta alla sua 39^ edizione.

Purtroppo, a causa delle severe misure previste per l’emergenza sanitaria, l’Amministrazione comunale si è vista costretta ad annullare la manifestazione prevista per ottobre: “Con grande sofferenza abbiamo dovuto rinunciare alla Festa – ha spiegato il consigliere comunale Roberto Melchiorre – Purtroppo è davvero difficile pensare di riuscire a garantire il rispetto di tutte le prescrizioni attualmente previste dalla normativa anti-contagio”.

“A questo si aggiunge il fatto che organizzare un evento di questa portata implica non solo una progettualità a lungo termine, ad oggi difficile da ipotizzare a causa del continuo aggiornamento della normativa, ma anche un impegno economico non indifferente che potrebbe essere vanificato nel caso in cui non si potesse svolgere la manifestazione – ha concluso Melchiorre -. Di conseguenza, con dispiacere, non possiamo fare altro che rimandare al 2021”.

Annullata anche Festa del Vino e del Gemellaggio organizzata dai gemelli francesi di Saint-Peray.