Caslino d'Erba, Ponte Lambro

Cori e bande musicali, contributi da Regione a Ponte e Caslino

Caterina Franci 13 Dicembre 2019

Attualità, Caslino d'Erba, Ponte Lambro


PONTE LAMBRO/CASLINO – Regione Lombardia ha stanziato tramite bando alcuni contributi a sostegno dei cori e delle bande musicali locali. Tra i richiedenti dei finanziamenti anche due realtà erbesi, il Corpo Musicale Cav.Pietro Masciadri di Ponte Lambro e il Corpo Musicale Lorenzo Perosi di Caslino d’Erba che hanno ottenuto relativamente 4 mila e 3.323,60 euro. 

“I cori e le bande musicali sono pietre miliari della nostra storia. Preservarle e sostenerle anche economicamente significa difendere la nostra cultura e la nostra identità” ha commentato Gigliola Spelzini, presidente della Commissione Montagna e consigliere regionale della Lega.

“Ben undici realtà della provincia di Como sono state ammesse al finanziamento, un numero consistente. L’obiettivo di queste misure economiche è quello di sostenere un patrimonio culturale unico, che in Lombardia conta numerose  bande musicali e cori, che rappresentano importanti centri di aggregazione, all’interno dei quali nascono relazionali costruttive, sono inoltre luoghi di crescita armonica per bambini e ragazzi dove si sviluppa una vera e propria educazione civica. Se bande e cori sono fondamentali in tutte le comunità, finiscono per rivestire un’importanza maggiore nei piccoli comuni, dove diventano gruppi dove si cresce insieme, ci si confronta, si impara ad assumere e mantenere degli impegni in modo gratuito anche tra le difficoltà, si impara a stare insieme e ad essere comunità. Bisogna poi ricordare, non da ultimo, la grande importanza dei cori di montagna, realtà ricche di storia, che preservano la cultura e la storia dei nostri paesi”.

Soddisfatto il presidente del Corpo Musicale Cav. Pietro Masciadri di Ponte Lambro Andrea Cattaneo che ha commentato: “Abbiamo partecipato al bando e i finanziamenti ottenuti verranno utilizzati per acquistare le nuove divise. Ringraziamo Regione Lombardia per l’opportunità”.