Erba

Coop Shongoti, sabato in Bottega l’iniziativa Welcoming Europe

Caterina Franci 10 Gennaio 2019

Attualità, Erba

ERBA – Altromercato, la maggiore Organizzazione del Commercio Equo e Solidale attiva in Italia aderisce alla campagna Welcoming Europe per un’Europa che accoglie”, con una giornata di mobilitazione in Bottega sabato 12 gennaio. Si tratta della prima Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) in tema di immigrazione

Il 12 gennaio 2019 tutti i sostenitori di Altromercato sono invitati a partecipare e a recarsi nella Bottega Shongoti in Via Mazzini, 40 a Erba per sottoscrivere una proposta legislativa che questa volta si rivolgerà direttamente alle Istituzioni europee.  L’ICE è infatti un nuovo strumento europeo di democrazia partecipativa che permette ai cittadini, in seguito alla raccolta di almeno 1 milione di firme in Europa, di chiedere l’intervento della Commissione europea in uno degli ambiti di sua competenza.

Sono tre le richieste avanzate dai promotori Welcoming Europe:

–        Fermare la criminalizzazione dell’aiuto umanitario

–        Creare un sistema di canali d’ingresso sicuri e legali per i rifugiati

–        Garantire la tutela legale a tutti i migranti vittime di abusi, a prescindere dal loro status

“Sabato 12 gennaio sarà una giornata davvero importante in oltre 120 Botteghe Altromercato in tutta Italia sarà possibile sostenere la campagna “Welcoming Europe”, con una semplice firma. Le Botteghe Altromercato sono da sempre luoghi di partecipazione civile e di trasformazione sociale, dove le persone e i diritti hanno asilo e ciascuno può essere protagonista del cambiamento: il posto giusto per ospitare un’azione di democrazia popolare che sottolinei come tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti, come recita l’art. 1 della Dichiarazione Universale dei diritti Umani” ha commentato Cristiano Calvi Presidente di Altromercato.

“Da 30 anni sosteniamo un commercio equo che permetta a piccoli produttori del sud del Mondo di mantenersi dignitosamente prevenendo la necessità di abbandonare la propria terra. Ci opponiamo ad un’economia globale ingiusta che obbliga a migrare e per questo sosteniamo un’accoglienza soldiale”.