Sormano

Comunità energetiche, se ne parla a Sormano in una serata organizzata dal Comune

Redazione 18 Maggio 2023

Attualità, Sormano

Tag: , ,

Il sindaco Giuseppe Sormani

SORMANO – Comunità energetiche. Che cosa sono? Come funzionano? Quale risposta potrebbero dare alle esigenze del territorio? Per rispondere a queste e a altre domande il Comune di Sormano ha organizzato una serata informativa venerdì 19 maggio nel salone della scuola dell’infanzia.

Sul tema delle Cer o Rec i riflettori sono accesi da diverso tempo. La nuova normativa sulle Comunità Energetiche Rinnovabili sta, infatti, dando un forte impulso alla generazione distribuita che favorirà lo sviluppo di energia a chilometro zero e di reti intelligenti. Le Cer sono associazioni che producono e condividono energia rinnovabile, per generare e gestire in autonomia energia verde a costi vantaggiosi, riducendo le emissioni di CO2 e lo spreco energetico. Ne possono far parte semplici cittadini, attività commerciali, pubbliche amministra-zioni, piccole e medie imprese.

In questo panorama anche l’Amministrazione Comunale di Sormano si è attivata già da mesi per costituire una comunità energetica in paese e sta valutando possibilità, vantaggi, svantaggi e prospettive future. “Si tratta di un campo nuovo che occorre conoscere per prepararsi ad un futuro in cui le fonti rinnovabili saranno sempre più la fonte di energia a cui ci dovremo rivolgere – ha sottolineato il sindaco Giuseppe Sormani in una nota -. Quindi, per informare la popolazione di questa possibilità e per approfondire questo tema così attuale invitiamo tutti a partecipare alla riunione di venerdì 19 maggio”.

Relatore della serata sarà il dottor Germano Rigotti, Board Member di Volta Re Sa, società svizzera che gestisce più di 40 comunità energetiche. La conferenza sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook del Comune di Sormano. Chi non potrà partecipare potrà inviare eventuali domande all’indirizzo mail comunesormano@gmail.com o tramite whatsapp al numero 331 340 6476 (solo messaggi scritti, non si accettano messaggi vocali).

“Con questa iniziativa prosegue il cammino intrapreso dal Comune di razionalizzazione dei servizi e di risparmio energetico negli edifici e nei servizi comunali – ha continuato il primo cittadino -. A Sormano è presente in tutte le piazze e le aree pubbliche un wi-fi gratuito 24 ore su 24. Inoltre, l’illuminazione pubblica è stata tutta convertita a Led con un risparmio energetico del 78%; la scuola elementare e il municipio sono stati dotati di cappotto termico, i tetti sono stati rifatti con coibentazione degli ambienti, le caldaie del riscaldamento sono state rimodernate e rese più efficienti. Con l’acquisto dello stabile della scuola materna anche questa sarà ristrutturata con la creazione di un Centro Civico per residenti e turisti. È in fase di progettazione un impianto fotovoltaico sul tetto della Scuola dell’Infanzia che verrà realizzato nei prossimi mesi”.

“Sono tutte operazioni tese a tendere più ambientalmente compatibile e più ospitale il nostro paese – ha chiosato -. Con le Comunità Energetiche tutti i cittadini possono partecipare a questo processo”.