Erba

Comune di Erba “digitale”: ecco il nuovo sito e l’app Municipium

Miryam Colombo 13 Giugno 2019

Attualità, Erba

Tag: ,

 

ERBA – Nuovo sito internet e nuova applicazione per il Comune di Erba che già da domani, venerdì, si doterà di questi due nuovi strumenti per migliorare e incrementare la comunicazione tra istituzioni e cittadino. Oggi, giovedì, la presentazione presso la sala consigliare di Palazzo Majnoni.

“È un anno importante per il nostro Comune in termini di digitalizzazione e informatizzazione dei servizi – ha spiegato Alessio Nava, assessore con delega alla digitalizzazione – Alcuni passaggi sono già stati quasi del tutto portati a termine, per altri ci vorrà ancora del tempo, ma stiamo lavorando per recuperare un intervallo di alcuni anni in cui poco si è investito su questo fronte. Oggi, presentiamo due importanti risultati: il nuovo sito internet e l’applicazione ‘Municipium'”.

IL NUOVO SITO INTERNET

La nuova home page del sito istituzionale del comune di Erba

 

Entrerà del tutto in funzione tra il pomeriggio di oggi e la giornata di domani, venerdì, il nuovo sito internet istituzionale del Comune di Erba: dotato di un’interfaccia lineare e di una versione adatta a desktop e mobile, il sito è stato organizzato in modo da essere uno strumento semplice e di immediata fruibilità sia per il personale degli uffici comunali che per i cittadini.

Ancora da sviluppare alcune sezioni che, come spiegato, verranno affinate poco per volta: “Si tratta di uno strumento davvero utile che sta nascendo correttamente – ha precisato Enrico Roncareggi, analista e programmatore del Comune di Erba – Il grosso del lavoro, però si fa nel tempo e per questo sottolineo il nostro impegno per mantenere in ordine ed efficienza il servizio”.

 

Sito internet e applicazione lavoreranno in simbiosi per garantire quanto più possibile l’univocità e la non ridondanza della comunicazione così che le informazioni vengano trattate una sola volta.

L’APPLICAZIONE “MUNICIPIUM”

Disponibile gratuitamente sugli store online, utilizzata già in 300 comuni italiani, l’applicazione “Municipium” del gruppo Maggioli offre al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee, grazie al sistema di notifiche push, di segnalare eventi presenti sul territorio che potranno essere condivisi anche tramite social network, di fornire informazioni relative alla raccolta dei rifiuti e alle notizie comunali. I cittadini potranno inoltre consultare le mappe dei punti di interesse del Comune con contatti e orari di apertura, rimanere informati riguardo gli stati di allerta del territorio e, non appena verrà attivata la funzione, potranno pagare le multe.

“Questa applicazione rappresenta un ponte tecnologico tra i cittadini e le amministrazioni – ha commentato l’assessore Nava – Non tutte le sezioni sono già state attivate, ma contiamo di farlo a poco a poco: oggi di fatto abbiamo iniziato a costruire una casa che continueremo a costruire secondo le esigenze che di volta in volta si presenteranno”.

Annunciata anche la prossima attivazione di una nuova applicazione per il pagamento della sosta nei parcheggi: “Siamo a buon punto su questo fronte – ha concluso l’assessore – Ci stiamo lavorando, ma entro la fine dell’anno dovremmo riuscire a garantire il servizio. Oggi inizia un percorso”.

Il sindaco Veronica Airoldi

 

Soddisfatta anche il sindaco Veronica Airoldi: “Il nostro obiettivo è quello di essere un Comune avanzato dal punto di vista digitale, sia negli Uffici comunali sia nella comunicazione verso l’esterno – ha dichiarato – Non stiamo facendo il passo più lungo della gamba perché implementeremo sito e applicazione gradualmente, ma stiamo facendo un passo importante. Questo non significa che abbiamo raggiunto l’obiettivo, ma che saremo sempre più in grado di comunicare in maniera diretta e corretta”. E quindi ha aggiunto: “Attraverso questi strumenti vorremmo anche potenziare la conoscenza delle attrazioni turistiche del nostro territorio anche attraverso l’interazione con i privati”.

Per maggiori informazioni sui servizi disponibili è possibile consultare il sito www.municipiumapp.it.