Lambrugo

Cominciati i lavori sulla Briantea, traffico a rilento

Caterina Franci 19 Aprile 2018

Attualità, Lambrugo

Il cantiere sulla Como-Bergamo

 

LAMBRUGO – Sono cominciati questa mattina i lavori sul tratto lambrughese della Provinciale 342 (Briantea – Como-Bergamo): a partire dalle ore 9 lungo la strada interessata dal cantiere è entrato in funzione il semaforo mobile che fino alla fine dei lavori (3 mesi circa) gestirà la viabilità a senso alternato.

Code verso Como dalla SS36

 

Inevitabili i disagi alla viabilità, con il traffico rallentato soprattutto per i mezzi provenienti dalla SS36 (Nibionno) in direzione Como: probabilmente i rallentamenti sono dovuti anche a causa di alcuni lavori per la posa della fibra ottica in corso proprio nei pressi della rotonda poco dopo lo svincolo per Nibionno, che in mattinata hanno creato qualche coda in direzione Bergamo.

Attesi comunque i disagi, soprattutto nei primi giorni di cantiere, visto che il tratto della Briantea interessato dai lavori di messa in sicurezza è percorso ogni giorno da diversi veicoli, soprattutto mezzi pesanti: è il traffico di questi ultimi a creare i maggiori rallentamenti, sia in direzione Como che in direzione Bergamo.

I lavori in questa prima fase interesseranno la corsia in direzione Como dove saranno effettuati interventi di messa in sicurezza del ciglio stradale non protetto.

QUI le altre modifiche alla viabilità previste.

“Per essere il primo giorno di cantiere mi aspettavo più traffico – ha commentato il sindaco di Lambrugo Giuseppe Costanzo – la situazione per ora è sotto controllo, monitoreremo di certo la viabilità negli orari di punta, la mattina presto e nel pomeriggio tra le 17 e le 18. Nel caso in cui si dovessero formare lunghe code e la situazione diventasse troppo pesante dal punto di vista del traffico – ha fatto sapere – valuteremo di disattivare il semaforo fisso in direzione Como dopo il cantiere, almeno nelle ore di punta, per consentire al traffico di scorrere. Ma è solo un’ipotesi, vediamo come va nei prossimi giorni” ha concluso.