Inverigo, Lambrugo, Lurago d'Erba

Ciclopedonale Inverigo-Lurago-Lambrugo, si lavora al progetto

Miryam Colombo 24 Febbraio 2022

Attualità, Inverigo, Lambrugo, Lurago d'Erba

Tag: ,

INVERIGO/LAMBRUGO/LURAGO D’ERBA – Una ciclopedonale che colleghi Inverigo, Lurago d’Erba e Lambrugo. Questo il cuore del progetto a cui hanno dato inizio nelle ultime settimane gli enti comunali e provinciali.

Negli scorsi giorni, infatti, le Amministrazioni comunali dei tre paesi hanno siglato un protocollo di intesa con la Provincia di Como per la realizzazione di uno studio di fattibilità che, in via preliminare, definisca il tracciato del percorso riservato a pedoni e biciclette. Quest’ultimo, almeno idealmente, seguirebbe il corso della strada provinciale 41 della Valassina nel comune di Inverigo fino al rondò di Cremnago, per poi passare nel territorio di Lurago fino a via Roma e a via per Bergamo (attualmente chiusa al traffico) e giungere infine, tramite un passaggio sopraelevato, alla stazione di Lambrugo.

Un’opera imponente e onerosa per la quale, concluso l’iter burocratico che prevede, come passo successivo, la stipula di un accordo di programma tra i Comuni e la Provincia, si punta ad accedere ai finanziamenti del Pnrr.

“Per ora siamo ancora a una fase preliminare – ha sottolineato il sindaco di Lambrugo, Flavio Mauri -, ma stiamo lavorando per rendere concreto questo importante intervento che potrà recare beneficio non solo in sé, ma anche in relazione al territorio circostante e alle strutture viarie dello stesso tipo già esistenti”.

Idealmente, infatti, la ciclopedonale potrebbe collegarsi ad opere già realizzate creando così una rete di collegamenti: “Qualche difficoltà esecutiva è presente – ha continuato Mauri -, tuttavia la nuova struttura permetterebbe anche di risolvere alcuni punti di pericolosità e allo stesso tempo si aprirebbe a possibili estensioni nelle aree circostanti”.