Alserio, Anzano del Parco, Monguzzo

Ciclopedonale e bici elettriche, un progetto per il Lago di Alserio

Miryam Colombo 20 Agosto 2021

Alserio, Anzano del Parco, Attualità, Monguzzo

Tag: ,

ERBESE – Ripristinare e valorizzare i sentieri e i percorsi che si snodano attorno al Lago di Alserio. Questo l’obiettivo a cui mira il progetto a cui stanno lavorando in sintonia i Comuni di Anzano del Parco, Alserio e Monguzzo.

Il piano comprende una serie di interventi volti a sistemare e a ricreare circuiti ciclopedonali che attraversano i territori dei tre paesi. In particolare, saranno coinvolti i tracciati delle zone di Borego e di Arzente, oltre ai sentieri interni che portano a Monguzzo.

Inoltre, presso il campo sportivo di Anzano verrà installata una stazione per le biciclette elettriche che, una volta allestita, verrà affidata in concessione tramite gara a gestori esterni.

“Si tratta di un progetto articolato che ha mira a valorizzare questa zona – ha spiegato Alberto Rivetti, sindaco di Anzano -. Entro settembre presenteremo il progetto definitivo e contiamo di concludere tutti i lavori entro l’estate del 2022″.

Per finanziare le operazioni necessarie le tre Amministrazioni comunali hanno avuto accesso a un finanziamento del Lago di Como Gal pari a circa 80 mila euro.

Il Lago di Alserio è stato recentemente beneficiario di un altro finanziamento erogato da Regione Lombardia nell’ambito di un progetto volto alla tutela e al risanamento delle acque lacustri (leggi QUI).