Albavilla

Che festa ad Albavilla, in 10 mila per visitare i Crotti

Caterina Franci 15 Ottobre 2018

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – Si riconferma un grande successo la tradizionale Festa dei Crotti di Albavilla, appuntamento che ‘inaugura’ l’autunno. Un autunno che in realtà ha ancora il sapore di estate, viste le miti temperature di questi giorni, e che hanno caratterizzato anche i due weekend dei Crotti.

In paese sono transitate circa 10 mila persone, in linea con lo scorso anno: il fascino dei tipici Crotti e delle tante attività organizzate dall’instancabile Pro Loco di Albavilla ha ‘colpito’ ancora, portando l’edizione 2018 a chiudersi con un nuovo successo.

Tra tour enogastronomici, esposizioni, mercatini con prodotti tipici e serate musicali, la Festa dei Crotti ha permesso di riscoprire le radici contadine di Albavilla. La Festa, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e il sostegno di Regione Lombardia, si è conclusa ieri sera, domenica, con la pigiatura dell’uva che ha visto impegnato, tra gli altri, anche il sindaco Giuliana Castelnuovo.

“Un grande ringraziamento ai volontari della Pro Loco che ogni anno si dedicano con passione all’organizzazione di questa bellissima festa, così importante per Albavilla e ai proprietari dei Crotti per la loro disponibilità – ha dichiarato Castelnuovo – quindi a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito al suo svolgimento, in particolare alla Protezione Civile e agli agenti della Polizia Locale. Sono stati due fine settimana intensi e ricchi di tradizione, che hanno permesso di far conoscere Albavilla non solo agli albavillesi ma soprattutto a tanti visitatori. La manifestazione cresce ogni anno, avendo eco sempre più vasto sul territorio, non possiamo che esserne soddisfatti”.

Anche dal punto di vista dell’ordine pubblico la Festa non ha dato particolari problemi: “Qualche polemica c’è stata, più che altro per schiamazzi e disturbo della quiete la sera tardi, e per la sporcizia lasciata da qualche maleducato, pochi, per fortuna – ha fatto sapere il sindaco – mi sento però di dire che è stato fatto tutto il possibile per gestire al meglio il flusso di persone e per mantenere l’ordine. A questo proposito, credo sia stato funzionale chiudere al traffico anche Piazza Fontana, oltre Piazza Roma, sperimentazione che sicuramente ripeteremo anche per le prossime edizioni”.

Non resta che darsi appuntamento al prossimo anno con la Festa dei Crotti di Albavilla!