Erba

Centro estivo e oratori, tante offerte per le famiglie erbesi

Caterina Franci 19 Maggio 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

centro estivo

ERBA – Con l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico per molti genitori lavoratori si ripropone il problema della gestione dei figli a casa da scuola e asilo. Le offerte, fortunatamente, non mancano: non solo il Centro Ricreativo Estivo promosso dal Comune in collaborazione della Cooperativa Aldia  ma anche gli asili paritari e diverse parrocchie hanno organizzato gli oratori estivi che da metà giugno a metà luglio ospiteranno i bambini e i ragazzi che ne faranno richiesta proponendo tante attività, l’aiuto compiti e le consuete gite.

Partiamo dal Crest comunale: il servizio, suddiviso per fasce di età (scuola dell’infanzia fascia 3-5 anni e scuola primaria fascia 6-11 anni) si terrà dal 3 al 28 luglio presso la Scuola Primaria di Crevenna. 75 i posti a disposizione, 150 le domande pervenute dalle famiglie: “Le iscrizioni si sono chiuse lo scorso 12 maggio – ha spiegato l’assessore Anna Proserpio – abbiamo avuto complessivamente 150 domande a fronte di 75 posti disponibili, 48 per la scuola primaria e 92 per la scuola dell’infanzia. Ora gli uffici stanno elaborando la graduatoria per poi proclamare gli inserimenti”.

Il tema del Centro Ricreativo Estivo comunale quest’anno sarà ‘Le invenzioni che hanno cambiato la storia’. Tramite le attività proposte verrà svolto un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso le scoperte e le invenzioni che hanno trasformato non solo la vita quotidiana delle civiltà antiche, ma anche la nostra.

anna proserpio assessore ai servizi sociali erba
L’assessore Anna Proserpio

Proporranno invece l’Oratorio Estivo (con possibilità di frequentare mezza giornata o giornata intera) le parrocchie di Buccinigo, Arcellasco e Crevenna, e la Casa della Gioventù di Erba (Comunità pastorale di S.Eufemia).

Nei giorni scorsi l’amministrazione ha incontrato i sacerdoti delle parrocchie che promuoveranno il servizio: “A loro e a tutti i volontari che rendono possibile questa esperienza va il nostro sentito ringraziamento – ha commentato l’assessore Proserpio – il supporto degli oratori e delle scuole paritarie che offrono il servizio è di fondamentale perché il bacino di utenti è molto ampio e, soprattutto per come si è configurata la vita lavorativa dei genitori, è evidente la necessità di avere supporto da questo punto di vista”.

A Buccinigo l’Oratorio Estivo prenderà il via il 12 giugno fino al 21 luglio. Le iscrizioni potranno essere consegnate mercoledì e giovedì dalle ore 17 alle ore 18 presso l’oratorio ai catechisti; domenica 28 maggio, durante la giornata di festa di apertura dell’oratorio estivo; via email o whatsapp. QUI INFO E COSTI

Comincerà il 12 giugno fino al 14 luglio l’Oratorio Estivo organizzato dalla Parrocchia Santi Pietro e Paolo di Arcellasco con l’Oratorio Cristo Re, con eventuale sesta settimana dal 17 al 21 luglio. Tutti i genitori sono invitati a partecipare alla riunione di presentazione dell’Oratorio Estivo al termine della quale ci sarà la possibilità di effettuare le iscrizioni per bambini e ragazzi. Le due date per partecipare stabilite sono lunedì 22 e venerdì 26 maggio alle ore 18 presso l’Oratorio. QUI INFO E COSTI

Già ‘sold out’ invece l’Oratorio dei Piccoli promosso sempre dalla parrocchia di Arcellasco per i bambini nati nel 2017 e 2018 (2° e 3° anno della scuola dell’infanzia) che si svolgerà dal 3 al 28 luglio.

L’Oratorio Estivo promosso dalla Casa della Gioventù comincerà il 12 giugno e terminerà il 14 luglio ed è rivolto a bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media che potranno scegliere se frequentare tutto il giorno (8-17.30) o part time (mattina 8-12 e pomeriggio 13.30-17.30). Le iscrizioni apriranno il 26 maggio fino al 7 giugno, mercoledì 24 e giovedì 25 maggio è richiesto ad ogni genitore interessato a partecipare una riunione informativa sul progetto educativo dell’oratorio estivo (appuntamento alle ore 20.45 presso l’Oratorio, si potrà partecipare ad una delle due date a scelta). INFO  E COSTI QUI

Settimana prossima apriranno anche le iscrizioni per l’Oratorio Estivo di Crevenna: “Offriamo quattro settimane di attività, dal 12 giugno al 7 luglio – ha fatto sapere il parroco Don Ettore – per tre giorni a settimana sarà anche possibile pranzare in oratorio. Proporremo diverse attività, tra cui la gita in piscina ed in montagna”.