Castelmarte

Castelmarte, via per Proserpio a senso unico alternato, presto i lavori

Caterina Franci 11 Gennaio 2018

Attualità, Castelmarte

Il tratto di via per Proserpio transennato in seguito al cedimento del muro a secco a lato strada

 

CASTELMARTE – E’ stato instituito il senso unico alternato in via per Proserpio, nel Comune di Castelmarte: la vecchia strada, che collega i due centri abitati, è stata interessata nei giorni scorsi dal cedimento di un muro a secco che ha causato danni alla sede stradale.

In seguito ad un sopralluogo, nella giornata di ieri,  mercoledì, di sindaco e addetti dell’Ufficio Tecnico, è stata decisa l’istituzione del senso unico alternato sul tratto di strada: un provvedimento per la sicurezza della viabilità come specificato dal sindaco Elvio Colombo.

“Abbiamo provveduto a spostare le transenne in modo da circoscrivere l’area pericolante – ha spiegato il primo cittadino – per questioni di sicurezza questa mattina abbiamo emesso un’ordinanza di senso unico alternato”.

Come si legge nell’ordinanza, i veicoli provenienti da Proserpio dovranno dare la precedenza a quelli che provengono in senso opposto. Il limite di velocità è fissato a 10 km/h.

Prese le precauzioni si pianificano ora i lavori di manutenzione, urgenti come specificato dal sindaco Colombo: “Il muro interessato dal cedimento è un muro a secco, di sassi, che dovrà essere ripristinato, così come l’asfalto danneggiato”. Il costo ipotizzato dei lavori si aggira intorno ai 10 mila euro, che il Comune dovrà ‘reperire’ tra i fondi di Bilancio.