Caslino d'Erba

Caslino, riaperta via IV novembre. Nei prossimi giorni la messa in sicurezza

Miryam Colombo 8 Ottobre 2021

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: ,

CASLINO D’ERBA – Si sono conclusi nel pomeriggio di ieri, giovedì, i lavori di messa in sicurezza provvisoria in corrispondenza della frana verificatasi lo scorso martedì, 5 ottobre lungo via IV novembre.

Al termine dei sopralluoghi effettuati con i tecnici, l’Amministrazione comunale caslinese ha provveduto a posizionare una rete tenuta tesa da funi fissate alle putrelle non coinvolte dalla frana. La soluzione è stata approntata in via provvisoria per permettere la riapertura della strada, principale via di collegamento tra le frazioni più basse e il centro del paese, che dalle 16.30 di ieri risulta completamente percorribile da auto e pedoni.

Nei prossimi giorni verrà effettuato il lavoro definitivo che comporterà il ripristino la barriera paramassi esistente nel punto danneggiato. Il lavoro consiste nella sostituzione delle putrelle divelte e nel riposizionamento della rete paramassi.

“Insieme al geologo, ai tecnici e alla Polizia Locale abbiamo effettuato una serie di valutazioni che ci hanno spinto a optare per questa soluzione – ha spiegato il sindaco Marcello Pontiggia -. Per ora la situazione è sotto controllo e la prossima settimana provvederemo a intervenire in via definitiva. Per consentire le operazioni, emetterò un’ordinanza di chiusura della strada”.