Caslino d'Erba, Proserpio

Caslino e Proserpio, Insediati i nuovi Consigli comunali

Miryam Colombo 7 Giugno 2019

Attualità, Caslino d'Erba, Proserpio

CASLINO D’ERBA/PROSERPIO – Si sono insediati ieri sera, giovedì, i nuovi Consigli comunali a Caslino e a Proserpio: i sindaci Marcello Pontiggia e Barbara Zuccon hanno prestato giuramento davanti ai propri concittadini.

 

CASLINO D’ERBA

Il sindaco Marcello Pontiggia al momento del giuramento.

 

“Grazie ai presenti: è sempre bello avere una partecipazione numerosa e speriamo che continui nei prossimi cinque anni – ha esordito il sindaco Marcello Pontiggia – Grazie a chi ci ha votato e buon lavoro a tutti i membri di questo Consiglio, di maggioranza o minoranza: ci sono molte cose da fare e l’unione fa la forza”.

La giunta. Da sinistra, Marco Colombo, il sindaco Marcello Pontiggia e Valeria Tavecchio

 

Prestato giuramento davanti ai cittadini riuniti nella sala del centro polifunzionale “La curt”, il sindaco Pontiggia ha quindi svelato i membri della giunta: ad affiancarlo, saranno Marco Colombo come vicesindaco e assessore con delega all’agricoltura, patrimonio, sicurezza, vigilanza, ambiente, ecologia, lavori pubblici e privati, viabilità e trasporti e Valeria Tavecchio come assessore con delega ai servizi sociali, bilancio, istruzione, cultura, commercio, sport e tempo libero.

La minoranza

 

Designati anche i capigruppo all’interno del Consiglio: le due rappresentanze di minoranza sono state affidate a Donatella Pontiggia, del gruppo “Per il nostro paese, Tradizione e futuro” insieme a Naomi Legnani Franchi, e a Tomislav Mihaljevich di “Alternativa Civica”, mentre Lucio Micelli guiderà  il gruppo di maggioranza di “Vivere Caslino”.

Il nuovo Consiglio Comunale di Caslino d’Erba

 

Cambio, invece, tra i consiglieri di maggioranza: Dario Cantaluppi ha infatti rassegnato le proprie dimissioni venendo così sostituito dal consigliere Iro Guido Dell’Oro. A Cantaluppi il primo cittadino ha voluto rivolgere un pensiero: “Voglio ringraziare Dario Cantaluppi che nei cinque anni precedenti e nell’ultimo periodo in particolare ha dato una grande mano all’attuale amministrazione”. Oltre alla giunta, consiglieri di maggioranza saranno quindi Iro Guido Dell’Oro, Giorgio Castelletti, Martina Villa e Erica Vidale.

[clear-line]

PROSERPIO

Il sindaco Barbara Zuccon durante il Consiglio comunale di insediamento

 

Eletta per la prima volta sindaco di Proserpio, Barbara Zuccon ha prestato ieri il proprio giuramento insediando così il nuovo Consiglio comunale: “Sono molto felice e orgogliosa del compito che i cittadini di Proserpio mi hanno affidato e a loro e a voi presenti va il mio primo sincero ringraziamento – ha dichiarato – Ringrazio Giulio Nava che mi ha preceduto nel ruolo di sindaco per il lavoro svolto a servizio della cittadinanza. Faremo e faremo bene con i valori che ci hanno contraddistinto: trasparenza, chiarezza e concretezza”.

Tutta “in rosa” la giunta comunale del sindaco Zuccon: ad affiancarla saranno infatti Veronica Proserpio, nominata vicesindaco e assessore con delega alla cultura e Barbara Pistono, designata assessore ai servizi sociali. Agli altri consiglieri, Giulio Nava, Salvatore Colombo, Ivano Casartelli, Federica Doglio, Cesare Vicini, saranno invece assegnate le deleghe mancanti.

A loro, il pensiero del primo cittadino: “Diventare sindaco è per me motivo di grande onore, ma anche di grande emozione – ha dichiarato – Sono consapevole della responsabilità e dell’impegno che questo ruolo prevede, ma ho una certezza: non sono sola. So di avere il sostegno, l’appoggio e la collaborazione degli assessori, dei consiglieri di maggioranza e dei dipendenti comunali, persone che stimo e che ringrazio. Darò ai consiglieri delle deleghe importanti perché so che sapranno lavorare bene, con dedizione, impegno e serietà e sono sicura che ripagheranno tutta la fiducia dei cittadini che li hanno votati”. E quindi rivolgendosi alla minoranza: “Il sindaco è il sindaco di tutti: di chi l’ha votato e di chi non l’ha votato, di chi condividerà le scelte che farà e di chi non le condividerà. Per questo rivolgo ai consiglieri di opposizione, che saluto, un invito alla leale e costruttiva collaborazione”.

Cambio della guardia nella minoranza del gruppo : la candidata sindaco, Elisabetta Fontana, ha infatti rassegnato le proprie dimissioni lasciando il posto al consigliere Antonio Torriani. Insieme a lui, all’opposizione, Elisa Bocchino e Domenico Spinella.