Caslino d'Erba

Caslino. Drenaggio delle acque, 63 mila euro da Regione

Miryam Colombo 23 Novembre 2019

Attualità, Caslino d'Erba

Il versante roccioso a monte del quale verranno effettuati i lavori

 

CASLINO D’ERBA – 63 mila euro. Questa la cifra erogata da Regione Lombardia e utilizzata dal Comune di Caslino per gli interventi di messa in sicurezza previsti a monte del versante roccioso che dalla via San Calocero scende fino a via IV Novembre.

I lavori saranno suddivisi in due fasi. In un primo momento, verrà realizzato un sistema di raccolta delle acque meteoriche nella zona di via Monte Grappa, poco al di sopra di via San Calocero dove invece verrà realizzata una vasca di laminazione nella quale verranno convogliate le acque che ora si riversano in un impluvio naturale.

 

La trincea lungo cui verranno posizionati i tubi di drenaggio

Una seconda fase riguarderà, invece, la zona a valle compresa tra via San Calocero e i campi da tennis. In corrispondenza di questa area verranno installati dei tubi per il drenaggio e dei pozzi perdenti in modo che l’acqua rimanente venga dispersa prima di giungere alla parete che scende su via IV Novembre. Il sistema di drenaggio seguirà la direzione di una trincea già esistente che era stata realizzata per convogliare le acque.

“Intervenendo a monte della parete cercheremo di far in modo che quest’ultima sia interessata il meno possibile dal flusso dell’acqua – ha spiegato il vicesindaco Marco Colombo – In questo modo vorremmo prevenire eventuali smottamenti già accaduti in passato. Nel 2017, infatti, il versante roccioso in questione era stato oggetto di un parziale cedimento e del materiale era caduto sulla strada sottostante. Questi finanziamenti ci permetteranno di risolvere un problema”.

La spesa complessiva dei lavori è di circa 70 mila euro, 63 mila dei quali finanziati da fondi erogati da Regione Lombardia per  la prevenzione e la messa in sicurezza del reticolo idrico minore e per il ripristino di dissesti pericolosi. La restante parte sarà a carico del Comune.

“Siamo molto contenti di aver ricevuto questi stanziamenti – ha commentato il sindaco Marcello Pontiggia – Per merito di chi si è adoperato con impegno per accedere al bando e grazie alla sensibilità verso queste problematiche che si sta sempre più diffondendo, ora potremo cercare di risolvere questo problema”.