Caslino d'Erba

Caslino, al via le opere di messa in sicurezza nel centro paese

Miryam Colombo 2 Settembre 2021

Attualità, Caslino d'Erba

Tag:

CASLINO D’ERBA – Sono iniziati in questi giorni gli interventi previsti dal Comune di Caslino per la messa in sicurezza di alcuni punti del paese. Prossimamente, invece, i lavori su via IV novembre.

Finanziato con fondi stanziati dal Ministero dell’Interno per un valore complessivo di 100 mila euro, il progetto si articola in diverse operazioni che, a partire da ieri, mercoledì 1° settembre, dovrebbero svolgersi nell’arco di un mese.

Il primo intervento ha visto l’abbattimento di un vecchio capanno portattrezzi in prossimità dei campi da tennis allo scopo di realizzare 3 nuovi posti auto in servizio alla struttura. Nella stessa area, l’impresa incaricata provvederà alla messa in sicurezza di alcune canalette di scolo dell’acqua piovana.

Terminati questi primi passaggi, si passerà poi a via IV novembre dove, a partire dal municipio, il muro che corre lungo la strada verrà portato all’altezza prevista dalla normativa e verrà posizionato un nuovo parapetto. Un lavoro simile verrà eseguito sul muro di via Garibaldi che verrà sistemato e, nella parte mancante, verrà dotato di una balaustra.

Infine, si provvederà al restauro conservativo e alla sistemazione delle scalinate del centro storico tra via Crocefisso e via Parini e in via Stoppani: “L’acciottolato di questi passaggi è fortemente ammalorato – ha spiegato il vicesindaco Marco Colombo -. Abbiamo quindi deciso di effettuare un restauro delle due strutture che sono tipiche dell’architettura locale”.

Verranno invece realizzati nei prossimi mesi i lavori di messa in sicurezza di via IV novembre, finanziati con 30 mila euro erogati da Regione Lombardia. Qui si procederà al ripristino della sede stradale in alcuni punti compromessi, individuati nei tratti compresi tra la strada principale, via Tremolada, via Matteotti fino a via Carabinieri Lombardi.