Erba

Cartelli turistici e imprecisioni, l’assessore: “Provvederemo a correggerli”

Caterina Franci 20 Febbraio 2018

Attualità, Erba

Erica Rivolta, assessore e vicesindaco

ERBA – “Il consigliere Ghioni ha perfettamente ragione, i cartelli turistici errati sembrano una beffa“. E’ stato l’assessore al Turismo Erica Rivolta a rispondere, lunedì sera durante il Consiglio Comunale, all’interrogazione di Enrico Ghioni (PD-Liste Civiche di Centrosinistra) sulla qualità dell’informazione turistica a Erba. 

Nel mirino i pannelli turistici informativi o meglio, le “gravi imprecisioni storiche e lessicali in essi contenute” come sottolineato da Ghioni. I cartelli erano stati posizionati nell’ambito del progetto Expo Green Land: 22 in totale quelli realizzati per i comuni di Erba, Albavilla, Merone e Ponte Lambro, quattro quelli affissi a in città, per un totale di 4.469 euro come fatto sapere dall’assessore Rivolta. 

“Se vogliamo rilanciare il discorso turistico in città per lo meno abbiamo l’accortezza di mettere dei cartelli che riportino le informazioni giuste” ha detto il consigliere di minoranza. D’accordo l’assessore, che nel rispondere ha fatto un ‘mea culpa’: “All’azienda incaricata di realizzare i pannelli avevamo detto di prendere il materiale dal sito del Comune di Erba, dove a quanto pare ci sono degli errori che vanno corretti, e da altre applicazioni. Accanto alle informazioni generali si potevano scegliere poi dei luoghi su cui fare dei focus, noi abbiamo inserito la Chiesa di Sant’Eufemia, Villincino e il Licinium. Gli errori ci sono, sebbene siano stati letti e riletti più volte, ha ragione il consigliere, e sembrano una beffa”.

Correggere dunque sarà prioritario per il Comune: “Purtroppo l’accordo non prevede che le spese di correzione vengano pagate dall’azienda – ha fatto sapere Rivolta – il costo per sostituire i pannelli si aggira intorno agli 800 euro. A questo punto direi che, oltre a correggerli, potremmo pensare di inserire altri punti di interesse della nostra città”.

Soddisfatto Ghioni: “Sono contento che si provvederà a sistemare i cartelli informativi, spero venga fatto in tempi brevi visto che la bella stagione si avvicina”.