Erba

Carta sconto benzina: + 600% di richieste a Erba

Admin Altreforme 27 Settembre 2013

Attualità, Economia/Lavoro, Erba, Politica

Tag: , , , , ,

Carta sconto benzina aumenta lo sconto settembre 2013ERBA – Prima dell’aumento dello sconto la chiedevano in media 1/2 cittadini al giorno, da martedì 17 settembre in poi 10/12. Un’impennata del 600% nelle richieste della carta sconto benzina, quindi, quello registrato in queste primi 10 giorni di maggiori sconti nel Comune di Erba.

D’altronde le CRS (per scontare la benzina occorre attivare la carte regionale dei servizi) in uso prima dell’adeguamento erano 450 mila su un totale di 900 mila disponibili.

Ad aumentare vertiginosamente è anche il dato relativo ai litri di benzina erogati in questi giorni: + 272% nelle zone di confine con la Svizzera. E’ questo il dato fornito dall’erbese Daniela Maroni , consigliere regionale e vicepresidente regionale Figisc. “Dal giorno della partenza dello sconto (vedi articolo), quotidianamente, i dati vengono controllati in Regione Lombardia, tanto che posso asserire con estrema certezza che l’aumento di erogato nelle zone di confine è stato del 272%. Il giorno prima dello sconto, il 16 settembre, il totale dei litri erogati nei 244 Comuni erano 243.000; dopo 4 giorni, il 20 settembre, 330.000 litri, con un’impennata di rimborsi dalla Regione verso i gestori che anticipano lo sconto ai cittadini”.

Per quanto riguarda lo sconto, da giovedì 26 settembre, peraltro, è a regime la flessibilità: monitorato il prezzo svizzero, lo sconto viene immediatamente adeguato. Tradotto in numeri significa che in questi giorni lo sconto in fascia A è di 0,30 euro/litro, in fascia B di 0,22. Uno sconto più basso rispetto ai giorni scorsi ma che garantisce comunque un risparmio rispetto all’acquisto in Svizzera.

E’ utile ricordare ancora una volta che tutto questo discorso, al momento, vale solo per le auto a benzina. Attualmente non c’è nessuno sconto sul gasolio ma il consigliere Maroni ci sta lavorando: “Una mozione, approvata durante l’ ultimo Consiglio regionale, impegna la Giunta a ottenere 40 milioni dallo Stato per il prossimo anno in modo da poter realizzare lo studio per l’allargamento della fascia a 40 Km e l’inserimento del gasolio poiché al momento lo sconto vale solo per la benzina”.