Ponte Lambro

Carta di identità elettronica, disponibile anche a Ponte Lambro

Caterina Franci 22 Maggio 2018

Attualità, Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – Anche a Ponte Lambro da ieri, lunedì 21 maggio, è possibile richiedere previo appuntamento la Carta di Identità Elettronica. 

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino; può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni (consultare a tal fine il sito www.viaggiaresicuri.it). E’ realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

La nuova CIE potrà essere utilizzata anche per chiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di identità digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dal Comune e in generale dalle Pubbliche Amministrazioni. La foto sulla CIE sarà in bianco e nero, stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della carta, il Codice Fiscale sarà riportato anche sotto forma di codice

La carta di identità elettronica può essere richiesta da chi è residente nel Comune di Ponte Lambro, compresi i cittadini stranieri residenti e iscritti in Anagrafe. Per evitare disagi e inutili code, oltre che per la necessità di effettuare alcune verifiche (quali l’allineamento del codice fiscale * ), la CIE sarà rilasciata previa prenotazione obbligatoria c/o l’Anagrafe, muniti di documento scaduto e di tessera sanitaria.

Tutte le informazioni sul sito del Comune di Ponte Lambro