Asso

Canzo, via Verza: “Strisce e semaforo, ma i pedoni attraversano in curva”

Caterina Franci 28 Marzo 2019

Asso, Attualità

L’attraversamento pedonale di via Verza

 

CANZO/ASSO –  “In prossimità della stazione di Asso ci sono continuamente persone che attraversano in curva per recarsi al bar di fronte o viceversa per prendere l’autobus o il treno nel piazzale”. La segnalazione è comparsa nei giorni scorsi sui social, in particolare nel gruppo Se 6 di Asso, accompagnata da diversi commenti di altri residenti preoccuparti per la sicurezza stradale nel tratto di via Verza proprio di fronte alla Stazione Canzo-Asso.

Capita spesso, infatti, che, nonostante la presenza del semaforo con tanto di strisce pedonali, i pedoni per fretta o sbadataggine attraversino la strada in prossimità della curva, rischiando di causare incidenti stradali. “Per ora non è ancora successo niente – scrive qualcuno nei commenti – ma è un comportamento inconcepibile, considerando che nemmeno 50 metri dopo la curva (viaggiando verso Canzo, ndr) ci sono le strisce pedonali per poter attraversare in sicurezza.

La curva dove i pedoni attraversano mettendo a rischio la sicurezza stradale

 

La soluzione, per i residenti, sarebbe quella di multare gli irreponsabili: “Troppe persone attraversano di corsa per prendere il pullman oppure per recarsi al bar o alla pizzeria, a volte intere famiglie. Il rischio è troppo grande, se i vigili dovessero vedere comportamenti del genere dovrebbero provvedere a sanzionare gli autori”.