Canzo

Canzo. Torrente Ravella, sentieri e scuola: Alpini al lavoro in paese

Miryam Colombo 25 Luglio 2019

Attualità, Canzo

Tag:

CANZO – Nemmeno il caldo ha fermato il Gruppo Alpini di Canzo che in queste settimane insieme agli amici volontari della Protezione Civile continuano con i lavori di manutenzione sul territorio canzese. Tanti gli interventi già all’attivo, ma altri sono già in programma per il mese di agosto.

La scorsa settimana è stato il turno del Torrente Ravella, ripulito dal ponte del Maglio fino al confine con Castelmarte: “Abbiamo decespugliato e rimosso piante e erbe cresciute nell’alveo – ha spiegato il capogruppo degli Alpini, Roberto Fontana – Qualche anno fa avevamo sistemato in modo significativo gli argini, ma almeno due/tre volte l’anno ripetiamo le operazioni per mantenere pulito il letto del torrente. Mantenere libero da piante il greto contribuisce alla salvaguardia idrogeologica e, inoltre, rende l’acqua ancora più limpida offrendo così uno spettacolo a chi osserva il torrente dai numerosi ponti di cui è costellato il nostro paese”.

Ma non finisce qui: ieri, mercoledì, i volontari alpini hanno provveduto alla manutenzione del giardino della scuola, operazione ripetuta ogni mese insieme a quella riservata a Piazza Caduti Alpini e al suo monumento: “Ieri la squadra al lavoro era composta da 20 volontari – ha proseguito il capogruppo – Oltre agli Alpini di Canzo anche gli amici della Protezione Civile che ci dimostrano sempre grande disponibilità. Alcuni di loro arrivano addirittura da Bene Lario! Il volontariato è davvero importante e per questo voglio ringraziare tutti coloro che ci aiutano in questo”.

Un impegno costante e immancabile quello del gruppo Alpini di Canzo al cui lavoro è stata affidata la manutenzione e la sistemazione di alcuni sentieri della zona come quello della Scioscia, del Budrac, di San Francesco e di Proserpio e delle zone boschive in prossimità degli Eremi di San Miro e di San Francesco.

E nemmeno agosto fermerà i volontari: “Abbiamo in programma di pulire la zona del Zocc dal Merlo, al di sopra di Gajum – ha spiegato Fontana – Un gruppo di noi partirà poi per cinque giorni alla volta di Lagrimone, comune vicino a Langhirano, dove ci occuperemo della  sistemazione del giardino del convento delle monache clarisse”.

Ricco di impegni è quindi il calendario del gruppo che, tuttavia, avrà a settembre una ricorrenza particolare: “Stiamo programmando una serie di manifestazioni per festeggiare il nostro 95° anniversario di fondazione – ha concluso Fontana – Ci stiamo lavorando, ma vorremmo lasciare qualcosa di significativo al paese”.