Canzo

Canzo, Master Cookies si riconferma un successo

Giulia Crippa 19 Maggio 2019

Attualità, Canzo

Tag: ,

CANZO – Crostate, torte Chantilly, composizioni di zucchero e colori per un totale di ben 32 torte. Un successo la seconda edizione di Master Cookies, gara di torte organizzata dall’associazione di Canzo Oltre le Vetrine che si è svolta ieri, sabato.

Da sinistra la prima classificata, la seconda classificata e la terza classificata

 

Entro le 16, gli appassionati pasticceri non professionisti hanno presentato le proprie creazioni, per un totale di 32 torte, quindi la giuria ha dato iniziato all’assaggio, assegnando un punteggio da 1 a 10 secondo i criteri dell’aspetto estetico, gusto, originalità e giudizio complessivo, per decretare i vincitori.

La Giuria

 

A giudicare le 32 delizie è stata una giuria composta da Silvia Esofaghi, rappresentante dell’Associazione Canzo Oltre Le Vetrine, Elisabetta Valsecchi per la pasticceria Ponti, Nadia De Pellegrin della gelateria il Tartufo Volante, Simona Giussani del Panificio Frigerio, Elena Redaelli per i Dolci della Tradizione e Chiara Castelnuovo per Panedolciefantasia.

Al termine degli assaggi, la giuria si è riunita per decretare le tre torte vincitrici: le tre torte che sono andate sul podio. Quindi sono stati conferiti altri tre premi speciali con il premio per la torta più buona, la più bella e la più originale.

Quindi le 32 torte sono state sporzionate, con le fette che sono state messe all’asta per una raccolta fondi benefica. “Non abbiamo ancora quantificato il ricavato – spiegano dall’associazione Canzo Oltre Le Vetrine – Mentre nei prossimi giorni decideremo a chi devolvere il ricavato”.

Presenti, anche se non in gara, i tre canditati sindaci, Giulio Nava, Paolo Creatini e Gianluca Rinaldi, che si sono sfidati a colpi di crema pasticcera e guarnizioni.

Anche quest’anno, hanno partecipato all’evento anche alcuni alunni dell’Istituto Romagnosi di Erba, indirizzo enogastronomico. “Ringrazio Gabriella Tacchini dell’Associazione Canzo Oltre Le Vetrine per averci invitato a partecipare alla seconda edizione di questo simpatico concorso per i palati più sensibili – ha dichiarato la professoressa Maria Cristina ZappaE’ un’occasione straordinaria in cui gli alunni si possono mettere in gioco. Per noi poter collaborare per chi ci circonda è fondamentale, vogliamo essere al servizio di eventi a promozione dei paesi limitrofi. Siamo qui con il ‘Progetto volontariato’ del nostro Istituto che realizza diverse attività enogastronomiche”.

La partecipazione calorosa e l’entusiasmo per questo sabato alternativo fanno auspicare a una terza edizione della versione canzese di Bake Off  Italia!