Canzo

Canzo. I-Flora apre le porte all’estate. Tantissimi i partecipanti

Miryam Colombo 3 Giugno 2019

Attualità, Canzo

 

CANZO – Non avrebbe potuto essere coronata da cielo più splendente la quarta edizione di I-Flora, la manifestazione dedicata ai prodotti della natura e organizzata dall’associazione NonSoloTurismo all’interno del Parco Barni a Canzo.

Una due giorni in cui fiori, piante, prodotti agricoli e artigianali hanno fatto da padroni regalando ai tanti partecipanti un vero e proprio tuffo nel verde. Soddisfatto il presidente di NonSoloTurismo, Oscar Masciadri: “Purtroppo avendo dovuto posticipare la manifestazione a causa del maltempo, alcuni espositori non hanno potuto essere presenti a causa di altri impegni già presi – ha dichiarato – Tuttavia, siamo molto contenti della risposta che questa edizione 2019 ha avuto”.

 

Gli allestimenti sono iniziati sabato mattina con l’arrivo degli stand degli oltre 30 da florovivaisti, ad aziende agricole, produttori di miele e marmellate, artigiani del legno e di prodotti naturali oltre a diversi espositori di prodotti tipici lombardi. Alle 14 i cancelli del Parco Barni sono stati aperti al pubblico che ha potuto quindi girare tra le bancarelle alla scoperta dei prodotti del territorio. Alle 20.30, invece, l’Arrampicata al buio con Cristopher abile treeclimber.

 

Domenica, la manifestazione è iniziata alle ore 9.00 con una serie di eventi organizzata dagli espositori. Nel pomeriggio, alle 15 la conferenza sul tema “Il verde urbano e il suo protagonista…l’albero” a cura di Andrea Borrone di Salus Arboris e Alessandro Galli di Garden Art, con laboratorio per bambini “Per tutto ci vuole un fiore”. Alle 15.30, invece, il seminario e degustazione degli Oli d’Oliva a cura di Gaetano Brusati Presidente della Cooperativa Olivicoltori del Lago di Como. Sempre dalle 15,30 a cura delle Aziende agricole Ca’Dulza di Canzo e Conti Andrea di Asso, “Laboratorio dalle Api al Miele” per conoscere il mondo delle api e l’importante ruolo che ricoprono nel nostro ecosistema.

Qualche scatto da I-Flora 2019.