Canzo

Canzo. Alpini al lavoro per ripulire la Ravella in centro paese

Miryam Colombo 25 Aprile 2021

Attualità, Canzo

Tag: ,

CANZO – Sono iniziate di buon mattino le operazioni di pulizia della torrente Ravella che ieri, sabato, hanno visto impegnati i volontari del Gruppo Alpini di Canzo. Nei prossimi mesi, i lavori proseguiranno concentrandosi su altri tratti del torrente.

Come ogni anno, gli amici del gruppo si occupano della manutenzione del torrente che attraversa l’abitato di Canzo: da aprile fino a settembre, per un totale di 4/5 tagli, le squadre si alternano nella pulizia e sistemazione delle sponde falciando l’erba e, dove necessario, la vegetazione cresciuta. Ieri gli interventi hanno interessato il tratto compreso tra il ponte del maglio e villa Meda.

Quest’anno, in accordo con l’Amministrazione comunale e Comunità Montana del Triangolo Lariano, i volontari si prenderanno carico anche della pulizia del segmento che dalla fonte Gajum sale fino al ponte di San Miro: nell’ambito della prevenzione del rischio idrogeologico, i volontari procederanno con la ripulitura dell’alveo dai materiali trasportati a valle durante gli eventi di piena.

“Questi lavori corrispondono pienamente al sentimento di amore e cura della montagna e della natura che, come Gruppo Alpini, condividiamo da tempo e che anima profondamente il nostro sodalizio”, ha spiegato il capogruppo Kristian Fiore.

Oggi, in occasione della Festa della Liberazione, gli Alpini saranno protagonisti di un momento di commemorazione che verrà svolto presso Piazza Caduti Alpini alla presenza del sindaco Giulio Nava e del presidente dell’associazione Carabinieri.