Canzo

Canzo. Al via i lavori lungo il sentiero di Gajum: 4 ponti coinvolti

Miryam Colombo 20 Ottobre 2018

Attualità, Canzo

Tag: , , , , , ,

CANZO – È previsto per il prossimo 5 novembre l’inizio della prima fase dei lavori di messa in sicurezza di alcune strutture, quattro ponticelli e un muro di sostegno, presenti lungo i sentieri della Foresta dei Corni di Canzo. Costo totale delle operazioni circa 200 mila euro.

Nei mesi scorsi l’Amministrazione canzese ha affidato allo studio M e Associati di Seregno le analisi preliminari ai lavori: i tecnici hanno quindi provveduto alle verifiche statiche e ai rilievi per poi redarre un piano di intervento finalizzato alla risoluzione delle criticità riscontrate.

Gli interventi sono stati quindi suddivisi in due blocchi distinti: in un primo momento si provvederà alla messa in sicurezza del muro di sostegno lungo via Gajum soggetto a dissesto e del primo ponte. A seguire, saranno sottoposti alle stesse procedure anche gli altri tre ponticelli posti lungo il corso del torrente Ravella nel tratto che da Gajum porta alla chiesetta di San Miro.

“Negli scorsi mesi avevamo già ridotto il limite di carico sostenibile – ha spiegato il sindaco, Giulio Nava – Ora, anche grazie a un accordo di programma con Regione Lombardia e all’intervento del Sottosegretario Fabrizio Turba (già sindaco di Canzo, ndr), sarà possibile sistemare in modo decisivo queste strutture”.