Camionista di giorno, pittore nel tempo libero. La storia di Luigi

Miryam Colombo 13 Luglio 2018

Attualità, Crevenna

Tag: , , ,

ERBA – Una passione coltivata fin da bambino quella di Luigi Riccobene, 49 anni, crevennese, autista di camion nella vita, artista per diletto e nel tempo libero.

Luigi Riccobene

“Fin da bambino ho sempre amato disegnare e dipingere – ha spiegato – Arrivato alle scuole medie, i miei insegnanti e soprattutto la professoressa di arte mi hanno incoraggiato a coltivare questa mia attitudine iscrivendomi alla scuola superiore ‘Castellini’ di Como che, purtroppo, per diverse vicende, non ho potuto frequentare. Ma non ho rinunciato a questa passione che coltivo da autodidatta dopo il lavoro, appena ho del tempo libero”.

Basta poco per creare qualche capolavoro, come ci ha raccontato: “Magari accendo la televisione e mentre ascolto il telegiornale prendo carta e matite e inizio a disegnare. Tendo a disegnare in casa, anche se è la natura a ispirarmi”.

Negli anni Luigi ha vissuto un proprio percorso artistico, misurandosi con tecniche e soggetti sempre diversi: “Ho iniziato con il colore a olio partecipando a diverse esposizioni e estemporanee nella zona. Dopo essermi sposato, mi sono dedicato alla tecnica del pastello che attualmente continuo a utilizzare”. La natura la sua musa ispiratrice: insetti, animali, uccelli sono i soggetti dei suoi dipinti.

Questa sera, 13 luglio, i suoi quadri verranno esposti durante la notte bianca di Crevenna nel parchetto di via Ugo Foscolo. I dipinti di Luigi sono visibili anche sulla sua pagina Facebook “Luigi Riccobene Art.

Di seguito, alcune delle sue opere: