Erba

Camesasca invita in città per un week-end shakespeariano

Admin Altreforme 20 Luglio 2013

Attualità, Cultura, Erba

Tag: , , , , , , , , ,

ERBA – È rivolto a tutti l’invito di Andrea Camesasca, membro di Giunta della Camera di Commercio di Como: un week-end shakespeariano! E la sua proposta ha già ricevuto due adesioni… Ci si rivolge a un pubblico non erbese evidentemente ma che in città è invitato a trascorrere due giorni e una notte, nella “città di Shakespeare”.

Una novità straordinaria per la nostra città, un pacchetto turistico ad hoc, studiato con Lariofiere, che, se ben comunicato, può garantire un successo davvero strepitoso. “Sono meronese, ma amo Erba e credo possa dire molto di più – ha commentato Camesasca – Sono momenti difficili perciò bisogna saper sfruttare bene ciò che si ha a disposizione. Lariofiere, per esempio, non è una “vacca da mungere” ma una risorsa e dobbiamo cercare di sfruttarla al meglio. L’Italia ha quasi il 6% del patrimonio dell’Unesco e una superficie pari allo 0,5% delle terre emerse: è chiaro che o non vogliamo il turismo o sbagliamo le azioni sistematiche. Non è più il tempo dei progetti, ma è il momento di agire e quindi abbiamo messo a punto un esperimento: il week-end shakespeariano”.licinium_teatro

Certo i tempi sono stretti, si tratta del prossimo fine settimana, quello del 27 e 28 luglio, ma il prezzo è decisamente “stracciato” e il programma di eventi proposto è ricco e variegato, dalla cultura, al turismo, passando per il benessere e il buon cibo.

Un po’ di tutto, insomma, nella proposta che Lariofiere offre in abbinamento alla settimana shakespeariana dell’Accademia dei Licini (vedi articolo).

Nel dettaglio il week-end shakespeariano prevede l’arrivo a Erba sabato 27 luglio alla mattina. Agli ospiti viene subito effettuato il check-in in hotel 4 stelle e viene offerto loro il pranzo presso il ristorante della struttura. Per il pomeriggio sono suggerite attività diverse come l’ingresso al centro benessere per un po’ di relax, la visita guidata alle ville della città shakespeariana (villa Candiani, il monumento ai Caduti del Terragni, il teatro Licinium, villa Valaperta oggi nota come villa le due torrette, villa Amalia e villa Ceriani-Bressi), oppure una passeggiata nei giardini shakespeariani presso il Licinium con la possibilità di visitare il teatro e il monumento ai Caduti. Dalle 19.30 i turisti potranno gustare un apericena shakespeariano, compreso nel prezzo, e, dalle 21.30, prenderanno posto a teatro per assistere alla rappresentazione de “La dodicesima notte” diretta da John Pascoe.

Dopo il pernottamento in hotel, gli ospiti potranno fare colazione e procede con il check-out. Poi nella mattinata di domenica 28 luglio potranno scegliere tra la visita a Bellagio, magari seguendo l’itinerario turistico “Bellagio la perla del cinema” che rientra nel percorso “Sulle orme dei divi” promosso dalla Camera di Commercio di Como, oppure la visita alla città shakespeariana su un percorso che lega il teatro Licinium con le ville di Erba Alta, la contrada e corso Bartesaghi. In serata i turisti potranno partecipare alla tavolata shakespeariana: una cena ispirata e realizzata come all’epoca elisabettiana.

Il pacchetto week-end shakespeariano ha un costo di 65 euro (sistemazione in camera doppia) o 95 euro (sistemazione in camera doppia a uso singola).

Per informazioni è possibile rivolgersi a Lariofiere: 031-6371, www.lariofiere.com, info@lariofiere.com.