Caslino d'Erba

Cai Caslino: per il 75° una serata dedicata all’alpinismo con Mario Panzeri

Miryam Colombo 18 Novembre 2018

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: , , , , ,

CASLINO D’ERBA – Una serata dedicata alla montagna e all’alpinismo quella organizzata dalla sezione Cai di Caslino d’Erba e svoltasi  venerdì sera presso la sede Noivoiloro di Erba. Ospite d’onore, l’alpinista Mario Panzeri.

“L’idea è nata dai soci e dal Consiglio che con grande entusiasmo e slancio hanno voluto questa iniziativa – hanno spiegato gli organizzatori – Quest’anno abbiamo festeggiato il 75° anniversario dalla nostra fondazione e abbiamo quindi pensato di preparare un evento particolare invitando Mario Panzeri”. Quest’ultimo, nato a Costa Masnaga nel 1964, è uno dei più grandi alpinisti italiani: guida alpina dal 1987, con l’ascesa al Cho Oyu (8201 m.s.l.) del 1988 ha iniziato il percorso che lo avrebbe poi portato nel 2012 a essere tra coloro che hanno raggiunto la cima dei 14 Ottomila, ovvero le cime più alte del mondo, senza l’aiuto di ossigeno supplementare.

Mario Panzeri con il sindaco di Caslino Marcello Pontiggia
Mario Panzeri (al centro) insieme al sindaco Marcello Pontiggia e la moglie

 

In numerosi sono intervenuti all’evento: oltre un centinaio, tra soci Cai di Caslino, soci di altre sezioni e amanti della montagna che in un clima di grande convivialità hanno avuto modo di conoscere l’alpinista e le sue eccezionali imprese. “Abbiamo scelto di strutturare la serata in modo che le testimonianze di Panzeri si intervallassero alle portate della cena – hanno proseguito – La soluzione è piaciuta molto anche ai partecipanti perché ha permesso che si creasse un clima molto disteso. Mario Panzeri è una persona davvero eccezionale con la quale ci si sente a proprio agio. Inoltre, la collaborazione con Noivoiloro si è rivelata davvero perfetta”.

Ma  questo tipo di serate promosse dal Cai di Caslino non sono una novità, ma anzi una tradizione tanto che venerdì 23 novembre alle ore 21 presso il Centro Polifunzionale “La Curt” alcuni soci, insieme ad altri della sezione di Asso, presenteranno attraverso foto e racconti un recente viaggio sui grandi vulcani tra Cile e Bolivia.