Bosisio Parini

Bosisio. Il rettore del Politecnico in visita alla Nostra Famiglia

Caterina Franci 12 Maggio 2017

Attualità, Bosisio Parini

Tag: , ,

 

BOSISIO PARINI – Il Rettore del Politecnico, prof. Ferruccio Resta, accompagnato dal Prorettore per il polo di Lecco, prof.ssa Manuela Grecchi, dal Prorettore uscente e attuale Direttore del Dipartimento di Meccanica, prof. Marco Bocciolone, dall’Ing. Vico Valassi, Presidente di Univerlecco, e dal Sindaco di Lecco, Dott. Virginio Brivio, è stato oggi in visita presso l’Associazione La Nostra Famiglia – IRCCS Medea a Bosisio Parini.

Il Rettore è stato ricevuto da esponenti della presidenza della Nostra Famiglia, tra i quali la Presidente dell’Associazione, Dott.ssa Luisa Minoli e il Presidente della Commissione Scientifica, Dott. Domenico Galbiati.

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sui numerosi progetti di ricerca congiunti in corso di svolgimento sul territorio lecchese, dai progetti emblematici finanziati da Fondazione Cariplo (Empatia@Lecco e Bridge) a quelli finanziati da Fondazione Telethon, dal Ministero della Salute, da Regione Lombardia e sulle attività di formazione che vedono numerosi studenti e dottorandi del Politecnico frequentare l’IRCCS, per imparare a finalizzare al meglio le competenze tecnico-ingegneristiche a beneficio della salute del paziente.

“Abbiamo gettato le basi per ampliare la proficua collaborazione in atto ed affrontare in modo cooperativo le sfide che la ricerca e l’innovazione pongono a tutti i centri di ricerca avanzati: la sfida etica nella formazione dei giovani ingegneri che si troveranno a lavorare nel mondo della salute, la sfida del trasferimento tecnologico e della tutela della proprietà intellettuale, la sfida della ricaduta sociale e territoriale del lavoro dei ricercatori”, ha commento la Presidente dell’Associazione La Nostra Famiglia Luisa Minoli.

La delegazione ospite ha avuto anche modo di visitare il reparto di Neuropsichiatria infantile e Neuroriabilitazione, accompagnati dal Primario Dott. Borgatti, e il laboratorio di Realtà Virtuale Immersiva GRAIL, con il responsabile Ing. Emilia Biffi.